Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Candidatura

Todi, presentato il dossier per Capitale dell'arte contemporanea

Anna Maria Minelli

27 Ottobre 2024, 08:00

Todi audizione

Todi audizione Capitale dell'arte contemporanea

Un progetto rigoroso e solido che sa davvero gettare un ponte tra passato e futuro e unire la secolare connotazione storica all’ampio respiro internazionale. La delegazione della città di Todi si è presentata all’audizione al Ministero della Cultura davanti alla commissione che dovrà scegliere la Capitale dell’arte contemporanea per il 2026. Sono cinque le città a contendersi il titolo, il progetto di Todi, come da programma, è stato l’ultimo ad essere illustrato. Ogni città ha avuto a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguiti da ulteriori 30 minuti dedicati alle domande della giuria, che a dire il vero è stata affascinata da quanto descritto dalle parole del sindaco Antonino Ruggiano, seguito da Elisa Veschini, coordinatore tecnico e dal professor Marco Tonelli curatore artistico del dossier.



Il Ponte Contemporaneo, questo il titolo del dossier della città di Jacopone, è stato anche corredato da una serie di immagini e due video. In apertura quello affidato ad Armando Testa, con le spettacolari immagini della città e dell’Umbria, perché, come è stato detto, la candidatura rappresenta l’intera regione e che si è chiuso con le parole di Beverly Pepper, l’artista americana che scelse la città come dimora con la sua definizione di “hub of history”. 


E’ parsa dunque entusiasta la commissione che avrà il compito di designare la città vincitrice. Presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, la commissione è rimasta colpita dalla ricchezza artistica della città, ben descritta dai tre relatori che ne hanno messo il luce i diversi aspetti, ma anche per la solidità sostanziale delle iniziative in programma per il 2026.

A chiudere la presentazione un altro video, una serie di interventi di artisti, esponenti culturali italiani e internazionali che hanno scelto Todi proprio per la sua capacità di essere fulcro di molteplici attività. Adesso l’attesa è tutta rivolta al 31 ottobre, quando, alle 10.30 ci sarà la proclamazione al Ministero della città prescelta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie