Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La curiosità

Ferentillo, coppia pranza al ristorante e fugge senza pagare il conto. Il titolare presenta una denuncia

Il titolare ha pazientato alcuni giorni sperando che i due ritornassero nel suo locale per saldare quanto dovuto, ma alla fine è stato costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine

19 Febbraio 2026, 06:51

umberto trotti chef influencer

Lo chef influencer Umberto Trotti è molto popolare sui social

Un pranzo completo consumato con calma, poi l’allontanamento improvviso senza saldare il conto ed una promessa di pagamento mai mantenuta. È quanto accaduto nei giorni scorsi all’Osteria del Trap, ristorante conosciuto in tutta la Valnerina per la cucina di pesce, tartufo e prodotti del territorio. A raccontare l’episodio è il titolare, Umberto Trotti. Secondo la ricostruzione, una giovane coppia, ben vestita e dall’aspetto curato, ha pranzato nel locale scegliendo diverse specialità della casa: dal maxi crudo all’antipasto degli innamorati per due, fino ai maccheroni con tartare di gamberi e tartufo. A seguire frittura, grigliata, dolce e due bottiglie di vino.

Un’esperienza importante, come tante vissute ogni giorno tra i tavoli del ristorante. Al momento di pagare, però, i due si sarebbero allontanati lasciando nel locale di Ferentillo soltanto un giacchino bianco sporco di grasso, segno di una partenza frettolosa.

Contattati telefonicamente, avrebbero parlato di un’improvvisa corsa al pronto soccorso per problemi legati a una gravidanza, inviando anche una fotografia dall’ospedale e assicurando che sarebbero tornati per saldare il conto. Una promessa che però non è stata mantenuta. Dopo ulteriori tentativi di contatto e nuovi rinvii, mercoledì 18 febbraio lo chef influencer Umberto Trotti ha presentato una formale denuncia alle forze dell'ordine.

“Non è per i soldi, – spiega Umberto Trotti – ma per il rispetto verso chi lavora. Se qualcuno ha un problema si trova sempre una soluzione. Andarsene senza pagare dopo aver mangiato serenamente è una ferita morale prima ancora che economica”. Resta l’amarezza per un episodio che mette a dura prova il clima di fiducia costruito negli anni. “Dietro ogni tavolo apparecchiato – conclude Umberto Trotti– ci sono sacrifici, famiglia e dignità. Il rispetto dovrebbe essere sempre il primo ingrediente”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie