Mercoledì 14 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scuola

Terni, al liceo classico Tacito si accendono i riflettori sulla Notte delle Muse. Tanti appuntamenti in cartellone

13 Gennaio 2026, 23:04

liceo classico dirigente bambini

Al liceo classico Tacito di Terni ritorna l'appuntamento con la Notte delle muse

Terni si prepara a vivere una serata all’insegna della bellezza, della creatività e della cultura classica. Venerdì 16 gennaio il liceo classico Tacito rinnova uno degli appuntamenti culturali più attesi e identitari del territorio, confermando il suo ruolo di presidio culturale vivo e dinamico. Dalle 19, con ingresso consigliato alle 18.30, studentesse e studenti accoglieranno il pubblico per condividere il frutto di mesi di lavoro, studio e passione, guidati ancora una volta dalle Muse. Protagonisti assoluti saranno i giovani del Tacito, chiamati a dispiegare la propria immaginazione attraverso performance di varia natura: teatrali, letterarie, musicali e canore, ma anche esperienze immersive e attività laboratoriali.

Un evento pensato non soltanto per emozionare, ma anche per orientare: ampio spazio sarà infatti dedicato alla presentazione dell’offerta formativa del liceo, rivolta in particolare ai ragazzi interessati all’iscrizione per il prossimo anno scolastico. I visitatori potranno conoscere da vicino l’utilizzo della realtà virtuale, le attività del laboratorio scientifico della sezione Scienza Plus e del liceo a curvatura biomedica. Giunta alla 13esima edizione, la manifestazione si conferma una tradizione ormai consolidata, capace di coinvolgere con entusiasmo studenti, famiglie, docenti e cittadini di ogni età. Da mesi le studentesse e gli studenti lavorano con impegno alla preparazione della serata, sotto l’egida della dirigenza scolastica, guidati con attenzione e competenza dagli insegnanti e sostenuti dalla preziosa collaborazione del personale non docente.

Alla base dell’iniziativa vi è la ferma convinzione che l’eredità della cultura classica non sia un patrimonio da custodire passivamente, ma una risorsa viva da rielaborare e attualizzare. “Il liceo Tacito dimostra ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, saperi antichi e nuovi orizzonti di conoscenza - sottolinea la dirigente scolastica Roberta Bambini - offrendo ai giovani strumenti fondamentali per comprendere il presente e costruire il futuro”.

Un appuntamento che si conferma non solo come evento scolastico, ma come autentico momento di condivisione culturale per la città. Al Tacito la tradizione classica continua a parlare il linguaggio dei giovani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie