Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Il film La Stella di Greccio in onda in tivù. Omaggio alla figura di San Francesco ed al primo presepio

La regìa è di Arnaldo Casali mentre il cast è interamente composto da attori umbri. E' inoltre disponibile il cofanetto che contiene il dvd, il cd ed il libro

Antonio Mosca

05 Gennaio 2026, 20:27

stella greccio san francesco

Il film La Stella di Greccio ritorna in tivù

Un cofanetto che comprende cd, dvd e libro con le immagini del film ed i testi delle fonti francescane da cui è tratto, e un ritorno in televisione: martedì 6 gennaio in seconda serata su Tv2000.

E’ il regalo della Befana che La Stella di Greccio, primo film a raccontare la nascita del presepio, fa a tutti i suoi gli spettatori che lo hanno accompagnato nel corso di due anni incredibili che hanno visto la commedia su Francesco d’Assisi girare il mondo - dall’Armenia alla Malesia, dalla Polonia alla California, dal Vaticano allo stesso santuario di Greccio in cui è ambientato - incontrare due Papi ed approdare in televisione (prima su Tv2000 e poi su Prime Video) e mettere in cantiere un seguito, attualmente in lavorazione.

Non male per un film realizzato con il budget più francescano della storia del cinema (poche migliaia di euro, messe a disposizione da Istess e ConfraTerni), nato come evento per celebrare gli 800 anni del presepio di Greccio al Terni Film Festival, interpretato da un vero frate (il celebre tenore Alessandro Brustenghi) e prodotto da un altro frate (il cappuccino Angelo Gatto).

Scritto e diretto da Arnaldo Casali (storico e giornalista, al suo debutto nel cinema), il film è rigorosamente basato sulle fonti francescane e racconta in chiave completamente innovativa la figura di Francesco d’Assisi, mostrandolo per la prima volta come un vero e proprio “Giullare di Dio” che canta, recita, organizza un vero e proprio spettacolo quale è il primo presepe, raccontato - anch’esso per la prima volta - in modo filologico (ovvero la messa di Natale celebrata in una grotta, con bue, asino e mangiatoia) e intrecciandolo all’episodio – anch’esso avvenuto la Notte di Natale – che ha fatto di Santa Chiara la patrona della televisione.

Il cast è interamente composto da attori umbri, tra i quali spiccano Fabio Bussotti (tornato a interpretare frate Leone a 35 anni dal Nastro d’Argento vinto per “Francesco” di Liliana Cavani), Cecilia Di Giuli (reduce da Una figlia di Ivano De Matteo e Illusione di Francesca Archibugi) prima a portare sullo schermo la figura di Jacopa dei Settesoli, Luisa Borini (La casa degli sguardi di Luca Zingaretti), Mauro Cardinali (Indiana Jones e il quadrante del destino) e Giordano Agrusta (Palazzina Laf).

Le musiche sono di Paolo Paniconi mentre il tema principale “Panno d’ortica” è di Marialuna Cipolla (candidata al David per Il ragazzo invisibile di Salvatores) e le animazioni di Gabriella Compagnone, la più celebre sand artist italiana.

Presentato alla filmoteca Vaticana e consegnato a Papa Francesco nel gennaio del 2024, il film è stato molto apprezzato anche da Liliana Cavani – al quale è dedicato – ed è stato recentemente in concorso al festival Maksymilany di Breslavia.

Il cofanetto - consegnato a Papa Leone XIV nel novembre 2025 in occasione dell’incontro con il mondo del cinema - comprende un dvd che insieme al film, raccoglie il documentario C’era una volta a Greccio di Luca Mannaioli e due cortometraggi dedicati ad altrettanti episodi tratti dalle fonti francescane: Giro Giro Tondo di Giacomo Moschetti (con Francesco interpretato da Germano Rubbi) e il corto teatrale Le rondini di Alviano.

Il cd, oltre alla colonna sonora del film (che comprende anche laudi medievali natalizie eseguite nel film da frate Alessandro) raccoglie anche una serie di classici francescani arrangiati ed eseguiti da Marialuna Cipolla.

Il libretto, infine, offre le immagini scattate sul set da Luca Mannaioli ed i testi delle fonti francescane da cui è tratta la sceneggiatura. Si può acquistare sul sito del film www.lastelladigreccio.it, dove si può trovare anche tutto il materiale (comprese le immagini e le registrazioni di tutti gli incontri seguiti alle presentazioni).

Il film è disponibile in abbonamento su Prime Video e sarà trasmesso martedì 6 gennaio alle 22.30 su Tv2000.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie