L'appuntamento
L'assessore comunale allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali
Si tengono oggi, venerdì 7 novembre, alle 15, nella sala conferenze del Videocentro (Cmm), gli Stati generali dell'economia, organizzati dall'assessorato comunale allo Sviluppo Economico del Comune di Terni. Trentasei i relatori in rappresentanza del mondo accademico, di quello produttivo, della categorie professionali, dell'imprenditoria privata e pubblica. Un'iniziativa realizzata con il supporto delle direzioni Lavori Pubblici, Trasporti, Turismo e dei Servizi Statistici comunali.
"Questo appuntamento - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali - vuole essere un momento di ampio confronto, concepito per raccogliere in un’unica cornice strategica le principali linee di sviluppo del nostro territorio.
Riunire in unica sessione di lavoro tanti soggetti, pubblici e privati, insieme a professionisti e aziende, con l’obiettivo di elaborare strategie condivise su temi di rilevanza economica e sociale. Non si tratta di un evento isolato, ma parte integrante del percorso di programmazione dell’Ente, il percorso che ci condurrà al documento di programmazione strategica partecipata. Il contesto attuale richiede una visione ampia e integrata, dove turismo, infrastrutture, attività produttive ed energia, università e servizi, non sono singoli argomenti, ma i pilastri di un piano generale coerente e sostenibile.
Non più singoli interventi isolati, ma un sistema di progetti coordinati, con un unico filo conduttore lo sviluppo in tutte le sue articolazioni, dove la competitività di un territorio non dipende soltanto dalla realizzazione di nuove opere, ma dalla capacità di inserirle in un percorso condiviso, che tenga insieme crescita economica, tutela ambientale, promozione culturale e innovazione sociale.
Tengo a precisare che - conclude - tutti gli argomenti che verranno trattati sono anche il risultato collegiale dell’attività del sindaco, di tutti i miei colleghi della giunta e dei consiglieri di maggioranza".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy