Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Terni, allarme per la violenza economica di genere. Se ne parla in un convegno. Le proposte per contrastare il fenomeno

L'incontro al PalaSì! è stato promosso dal Lions Club Terni Host con la collaborazione dell'associazione Libera... Mente Donna

Antonio Mosca

10 Giugno 2025, 10:53

violenza economica genere terni

Un momento del convegno che si è svolto a Terni

Al PalaSì! di Terni si è svolto l'incontro dal titolo Empowergirl - Donne fuori dalla violenza economica, convegno promosso dal Lions Club Terni Host con la collaborazione dell'associazione Libera... Mente Donna. I lavori, moderati dalla referente del Telefono Donna di Terni Raffaella Mossa, sono iniziati con i saluti della presidente del Comitato pari opportunità (Cpo) della Regione Umbria, Caterina Grechi, dell'assessore comunale al welfare e servizi sociali Viviana Altamura, della presidente dell'associazione Libera... Mente Donna Maurita Lombardi e del presidente del Lions Club Terni Host, Stefano Stellati.

Il convegno è entrato poi nel vivo con gli interventi tecnici di Daniela Brancati dell'Ente Nazionale Microcredito che ha illustrato le misure previste per agevolare l'inserimento lavorativo delle donne che hanno subito violenza, per poi proseguire con Rossella Dominici, referente Inps, che ha illustrato il protocollo in essere che prevede un accesso preferenziale ai servizi e che rappresenta la prima sperimentazione in Italia.

A seguire, le relazioni dell'avvocato Raquel Justine Grifoni per il Cpo dell'Ordine degli avvocati di Terni e di Giuliana Maccarino del Cpo dell'Ordine dei commercialisti di Terni che hanno fornito l'esperienza dei professionisti sul tema, con particolare riferimento ai casi in cui le donne sono intestatarie di attività che vengono gestite solamente dai partner.

L'incontro si è concluso con la relazione dell'avvocato Alessandra Robatto, past president Lions Club Terni Host, che ha affrontato il tema dell'educazione finanziaria della donna per far capire quanto sia importante non delegare la parte economica al partner ed essere informati su temi di gestione patrimoniale, focalizzando l'attenzione sul fatto che tali argomenti vanno affrontati soprattutto nelle scuole. Il presidente di Terni Host, Stellati, ha espresso soddisfazione per il convegno realizzato dal club e sottolineato la necessità di portare tali tematiche anche in contesti scolastici, per raggiungere il cambiamento culturale e sociale auspicato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie