L'iniziativa
L'evento che si è svolto nel locale RoLando Cafè a Terni
Il Persichetto compie 45 anni. Il famoso cocktail tutto ternano infatti è nato nel 1980 da un’idea geniale dello storico barman Rolando Oddi che ideò un mix semplice, ma rivoluzionario per l’epoca unendo liquore alla pesca, vodka liscia e prosecco.
Per celebrare questo compleanno giovedì 18 settembre da RoLando Café, il locale di via Lanzi il cui nome è indissolubilmente legato al Persichetto, è stato lanciato un nuovo prodotto che si appresta a diventare rivoluzionario e a scalare il mercato nazionale, ovvero il Persichetto in bottiglia. L’idea è venuta a un gruppo di imprenditori: Jacopo Borghetti e Luca Biondini dell’azienda Basico Lab, Riccardo Antonelli, la società Mario Bros con i fratelli Simone e Francesco Manetti e Marco Masci, ovvero il RoLando Cafè, e naturalmente il papà del Persichetto, Rolando Oddi.
“L'idea - spiegano - è nata in occasione del 45esimo compleanno del Persichetto. Si pensava a un prodotto ufficiale, come ad esempio quello realizzato a livello nazionale da Aperol e Campari, per poter uniformare la ricetta originale. Così abbiamo pensato alla bottiglia con la base del Persichetto, che ciascuno potrà declinare a proprio piacimento aggiungendo prosecco o il brachetto, a seconda dei gusti. Per noi - proseguono - è un vanto far girare fuori regione il nome di Terni, di Rolando e del Persichetto. Se dopo 45 anni si parla ancora di Persichetto, vuol dire che è stato realizzato qualcosa di importante, geniale. Di fatto è un prodotto versatile per tutte le varianti: dal basico della bottiglia si può aggiungere quello che si vuole, come chiedono al bancone, e la qualità è garantita.
A questo si aggiunge il nostro amore per il territorio”. Qualche curiosità fornita da Rolando Oddi: il nome Persichetto, ha spiegato, portava con sé un doppio senso, da un lato la freschezza della pesca dall’altro un’eco popolare legato all’espressione ternana “te dò ’sto persico” che suonava come un’allusione scherzosa. Oggi il Persichetto è molto più di un cocktail, fa parte della comunità ternana oltre le generazioni e accompagna la movida della città. Per la prima volta entra in una bottiglia con l’obiettivo di farsi conoscere anche oltre i confini locali. “Quando ho creato il Persichetto - spiega Rolando Oddi - ero tanto giovane, non avrei mai immaginato che questa mia creazione avrebbe fatto così tanta strada. Dal bancone alla bottiglia è un grande sogno che si sta avverando.
Con questo traguardo celebro tutto il sacrificio e la passione che ho messo in questo lavoro in tutti questi anni”. In tanti erano presenti alla festa per il Persichetto che ha animato il giovedì sera del RoLando Cafè tra musica, il dj set di Enrico Pontecorvi, gadget e l’immancabile professionalità, cortesia e simpatia dei titolari del locale della movida ternana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy