Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Terni, scuola senza frontiere grazie al progetto Erasmus. L'istituto De Filis ospita il collège francese Joseph Anglade

Le famiglie degli studenti umbri si sono messe a disposizione per ospitare a casa loro 19 ragazzi francesi, accompagnati da due professori

17 Giugno 2025, 06:01

italia francia scuola professori

Il gemellaggio tra i ragazzi delle due scuole

L'istituto comprensivo De Filis di Terni ha ospitato il collège francese Joseph Anglade della città di Lézignan Corbières. Lo scambio culturale, della durata di una settimana, è avvenuto grazie al progetto Erasmus.

Le famiglie degli studenti della scuola media De Filis si sono messe a disposizione per ospitare a casa loro 19 studenti francesi, accompagnati da due professori, Bruno Lecubain e Florance Guillot.

I ragazzi francesi, della stessa età dei ternani, hanno seguito alcune lezioni alla scuola media De Filis; e sono stati accompagnati nel territorio per un fitto programma di visite che ha compreso l'archeologia industriale ternana, la mostra sull'impressionismo, la città di Narni con Narni sotterranea e altri musei e la cascata delle Marmore. Tante le attività, dall'orienteering al trekking lungo le Gole del Nera, dai laboratori musicali alla modellazione 3D.

Il tema della settimana è stato: “Sviluppo Sostenibile, Ambienti 3D, Salute e Alimentazione”. I ragazzi hanno parlato tra loro in inglese, hanno stretto amicizia e infine hanno dato vita ad una festa nel giardino della scuola, alternando dj-set, chitarra, foto di gruppo e interviste per il giornalino scolastico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie