Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Aprono i cantieri

Dal 15 giugno autobus al posto dei treni per i lavori sulla linea ferroviaria tra Terni, Rieti e L'Aquila

L'intervento è stato programmato nel periodo estivo in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea

Antonio Mosca

08 Giugno 2025, 16:36

treni rieti terni ferrovia

Dal 15 giugno al 27 luglio stop ai treni sulla linea Terni-Rieti-L'Aquila

Al via importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila, condotti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per innalzare gli standard di qualità ed affidabilità della linea.

Dal 15 giugno al 27 luglio saranno effettuati interventi di avanzamento delle attività relative all’attivazione del sistema Ertms della linea, il più evoluto sistema per la supervisione ed il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare a pieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila e la mobilità sarà garantita da servizi sostitutivi su gomma. I lavori sono stati programmati nel periodo estivo in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.

Gli interventi vedranno impegnati circa 110 tra operai e tecnici di Rfi e delle altre ditte appaltatrici. L’investimento relativo all'intero intervento, iniziato ad agosto del 2023, ha un valore complessivo di oltre 220 milioni di euro, finanziati dal Pnrr.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie