Il caso
Decisivo l'intervento degli agenti della polizia locale di Terni
Squilibrato semina il panico in un supermercato del centro di Terni. E’ accaduto nella tarda mattinata di giovedì 15 maggio quando un uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha iniziato a brandire un coltello di fronte ai passanti. La giornata di ordinaria follia inizia quando l’immigrato, originario degli Emirati Arabi, viene sorpreso mentre sta rovistando tra gli scaffali. Il direttore del punto vendita Superconti di via Faustini e un addetto alla sicurezza intervengono immediatamente per sventare il tentativo di furto. Ma è proprio in quel momento che l’uomo perde la testa.
Tira fuori un coltello, urlando e minacciando il direttore e la guardia giurata che stavano cercando di riportare la calma. Ma è ormai evidente che la situazione rischia di sfuggire di mano e che c’è bisogno di rinforzi. Le segnalazioni dei passanti alle forze dell’ordine sono dunque decisive. Una pattuglia della polizia locale, in servizio di controllo in centro, si dirige subito verso la traversa di corso Tacito. E poco dopo arrivano anche i carabinieri. Gli agenti della polizia locale si lanciano sull’uomo per immobilizzarlo e nella colluttazione riportano qualche contusione. Per fortuna nulla di grave, ma non sarà facile immobilizzare l’immigrato e metterlo in sicurezza.
Sul posto intanto interviene anche il 118. L’uomo viene sottoposto ai test per rivelare l’eventuale assunzione di alcol o droghe e poi viene portato in caserma, dai carabinieri, per le procedure di fotosegnalamento. Le indagini sono condotte dalla polizia locale, nel cui comando di corso del Popolo l’uomo è stato a lungo interrogato in attesa dei provvedimenti di competenza dell’autorità giudiziaria che l’ha poi denunciato a piede libero. Il sindaco Stefano Bandecchi ha espresso il suo plauso ed apprezzamento per i due agenti della polizia locale “che sono intervenuti riportando condizioni di sicurezza per tutti. Sono stati loro ad immobilizzare l’uomo che stava minacciando con un coltello il direttore del supermercato. La loro prontezza e capacità - ha detto - ha evitato danni ben maggiori. La polizia locale, che era di pattuglia, ha risposto alle sollecitazioni di alcuni cittadini che si sono resi conto che stava accadendo qualcosa di grave all'interno del negozio”.
“Il pronto intervento effettuato dagli agenti - ha aggiunto il vicesindaco Riccardo Corridore - dimostra che il rafforzamento della polizia locale, voluto da questa amministrazione comunale, sta dando risultati concreti sul versante non soltanto della sicurezza stradale”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy