Il caso
Ancora un episodio di violenza sulle donne
Un arco temporale ampio, che va dall'estate del 2000 all'ottobre del 2023, quello relativo al legame sentimentale - la convivenza era durata molto meno - fra un 56enne di origini albanesi ed una 50enne di nazionalità italiana, entrambi residenti a Terni. Per quanto accaduto in questi anni, il Tribunale in composizione collegiale - presidente Simona Tordelli, giudici Biancamaria Bertan e Francesca Scribano - ha condannato l'uomo a due anni di reclusione, pena sospesa, per maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna anche di fronte ai figli minori e spesso per una folle ed immotivata gelosia.
In un'occasione, non volendo farla partorire all'ospedale di Terni, aveva tentato, senza riuscirvi, di portarla altrove. Gli episodi sarebbero degenerati dopo la decisione della 50enne di intraprendere una relazione con un'altra persona. E allora sceneggiate per strada, pedinamenti, altre minacce, ad esampio di sfregiarla con l'acido. In aula l'accusa ha chiesto una condanna a quattro anni ed il Tribunale ha optato per la metà esatta, riconoscendo la prevalenza delle attenuanti generiche sull'aggravante contestata.
E’ stata fissata una provvisionale di 5 mila euro in favore della donna, parte civile attraverso l'avvocato Andrea Petrucci. L'imputato è difeso dall'avvocato Mattia Contessa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy