Basket serie B interregionale
Il Gualdo ospita la formazione di Vasto
Le due umbre della B Interregionale di basket sono in piena lotta per evitare l’ultimo posto della classifica della Division D della Conference Centro, che vuol dire retrocessione diretta. La salvezza passa per i playoff o per la nona o decima posizione che per il Gualdo è a 2 punti, mentre per la Valdiceppo è a 6 punti, quando mancano 9 gare alla fine per i gualdesi e 10 per i ponteggiani. Alla nona di ritorno ci sarà anche il secondo derby, stavolta in casa della Valdiceppo che ha perso il primo a Gualdo. Domenica 22 febbraio 2026 si va sul parquet per la sesta di ritorno e naturalmente le umbre, da ora in poi, si giocano tutte finali.
GUALDO-VASTO Dopo due vittorie di fila, sono arrivati 3 ko consecutivi che hanno fatto precipitare il Gualdo nella zona rossa e adesso il team di coach Paleco ha assolutamente bisogno di rimettersi in moto per non peggiorare ulteriormente la situazione. C’è da migliorare nella tenuta per evitare di spegnersi nei momenti decisivi dell’ultimo quarto, tallone d’Achille dei gualdesi. Al PalaLuzi, alle 18, arriva il Vasto che ha 4 punti in più e quindi l’impegno non è di quelli proibitivi, a patto che ci sia in casa Gualdo la leggerezza giusta, unita alla concentrazione massima, per affrontare un momento così delicato.
TERMOLI-SICOMA VALDICEPPO Trasferta a Termoli che mette in palio punti pesantissimi e la Valdiceppo, che arriva da ottime prestazioni, dovrà fare in modo di non perdere la scia giusta per andare a fare un blitz che avrebbe un peso specifico altissimo nella lotta per evitare l’ultima piazza. Gli abruzzesi hanno 13 punti (per via dei tre di penalità), mentre gli umbri ora sono arrivati a quota 10. Dunque una vittoria riaprirebbe davvero i giochi anche per la corsa al nono e decimo posto.
SESTA DI RITORNO Matelica-Jesi (oggi, ore 18). Amatori Pescara-Bisceglie (oggi, ore 18). Pallacanestro Recanati-Bramante Pesaro (oggi, ore 18). Civitanova-Canusium (oggi, ore 18). Senigallia-Porto Recanati (22- 2, ore 18). Gualdo-Vasto (oggi, ore 18). Termoli-Valdiceppo (oggi, ore 18).
CLASSIFICA Porto Recanati 28; Civitanova 26; Bisceglie (-5) 25; Pallacanestro Recanati 24; Matelica 24; Senigallia 24; Jesi 20; Forlimpopoli 16; Vasto 16; Termoli (-3) 13; Bramante Pesaro 12; Amatori Pescara 12; Gualdo 12; Canusium 10; Valdiceppo 10.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy