L’evento
Festa rosa a Passignano con il ct della nazionale maggiore femminile azzurra Andrea Capobianco che ha messo a disposizione i suoi consigli per le giovani del College Umbria (2012-2013) e per le ragazze della Pallacanestro Femminile Umbertide (A2), nel corso di due allenamenti sul parquet e poi anche dei tecnici con un clinic.
La Fip Umbria guidata da Gianni Antonelli, ha così centrato un altro obiettivo del suo programma di lavoro che mette al primo posto la formazione ad altissimo livello.
Prima ha portato a Gubbio il commissario tecnico della nazionale maggiore maschile, Luca Banchi, e ora il tecnico che ha guidato l’Italia alla conquista del bronzo europeo lo scorso anno, in questo caso in casa di una società, il Passignano, che ha celebrato così nel migliore dei modi i 50 anni di attività.
“Un ringraziamento speciale – scrivono dalla Fip Umbria – alla Trasimeno Basket per l’ottima organizzazione e a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa”.
Capobianco ha cominciato il pomeriggio allenando la PF Umbertide di coach Michele Staccini e poi le ragazze giovani del College Umbria ed ha speso parole al miele per le giovani che in Italia si impegnano in palestra.
“C’è un progetto tecnico dell’Academy – ha sottolineato Capobianco - con Lucchesi che gira per l’Italia al quale partecipo per dare dei consigli utili. In Italia abbiamo un problema di numeri, non va tutto bene, ma sono tante le cose buone ed è giusto sottolinearle. Ci sono tante ragazze di qualità. Dobbiamo accendere di più la passione e rispettare chi viene in palestra per cercare di esaltare le caratteristiche positive che hanno. Dobbiamo coltivare sempre di più l’entusiasmo delle giovani, come hanno dimostrato le ragazze della Pallacanestro Femminile Umbertide. Tutto il movimento ha messo qualcosa per ottenere il bronzo europeo con la nazionale maggiore e dobbiamo esserne orgogliosi. Adesso cercheremo di conquistare il sogno mondiale con le qualificazioni in Portorico, non sarà facile perché il livello è alto e i giorni di allenamento sono pochi, ma non dovremo piangerci addosso e le ragazze faranno il massimo”.
Alla giornata hanno partecipato anche il team director della nazionale femminile, il grande campione spoletino, leggenda del basket azzurro e della Virtus Bologna, Roberto Brunamonti, il responsabile nazionale del Progetto Academy maschile Alessandro Guidi, il presidente del Cna Umbria Luca Monacelli, naturalmente il presidente della Fip Umbria, Gianni Antonelli, e, come “padrone di casa”, Stefano Rossi, presidente della Trasimeno Basket.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy