Calcio Serie C
Duello aereo per Majer e Mastinu (foto Gianluca Vannicelli)
TERNANA-TORRES 0-2
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Maestrelli (25’ st Panico), Martella; Kerrigan (1’ st Garetto), Vallocchia (38’ st McJannet), Majer (16’ st Leonardi), Ndrecka; Orellana (25’ st Pettinari); Ferrante, Dubickas. A disp. Morlupo, Delibra, Kurti, Pagliari, Tripi, Meccariello, Capuano, Aramu, Proietti. All. Liverani
TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Baldi, Antonelli, Nunziatelli; Zecca (17’ st Lunghi), Brentan (37’ st Liviero), Mastinu (17’ st Masala), Zambataro; Sala, Di Stefano (41’ pt Idda); Diakité (1’ st Sorrentino). A disp. Marano, Carboni, Bonin, Dumani, Fabriani, Zanandrea. All. Greco
Arbitro: Totaro di Lecce (Bernasso di Milano, Manzini di Voghera)
Reti: 36' pt Diakite (rig.); 40' st Liviero
Note: espulso Nunziatini (To) al 39’ pt per doppia ammonizione. Ammoniti Maestrelli (Tr), Zecca (To). Angoli 11-0. Recupero pt 5’., st 5'. Spettatori 3.017 (di cui 1.387 abbonati e 58 ospiti), incasso totale 24.426,33 euro

La Ternana doveva riscattare le delusione dell'eliminazione ai rigori nella semifinale di Coppa Italia ed aveva nel turno interno contro la Torres un'occasione ghiotta per proseguire la marcia verso la migliore posizione nella zona playoff. Invece la squadra di Liverani sbaglia clamorosamente la partita, andando sotto contro un avversario che, prima di questa sfida del Liberati, aveva realizzato sul campo 15 punti in meno dei rossoverdi (non considerando la penalizzazione) e che ha giocato con un uomo in meno dal 39' del primo tempo, per l'espulsione di Nunziatini. Una domenica decisamente da dimenticare per la squadra di proprietà della famiglia Rizzo.
La prima occasione della giornata è di marca rossoverde con Majer che impegna Zaccagno alla deviazione.
Al 14' un doppio contatto nell'area della Torres (Diakite su Orellana ma anche Mastinu su Vallocchia) genera la concessione di un calcio di rigore. L'arbitro, richiamato dall'Fvs della Torres, prende in considerazione solo lo sgambetto su Orellana e lo battezza fuori area: sarà solo calcio di punizione del limite. Majer calcia sulla barriera, Orellana riprende e tira a lato.

Ancora Orellana è protagonista al 26' di un bello spunto in area, concluso però con un tiro che il portiere avversario può respingere senza tante difficoltà.
Al 32' l'arbitro concede un altro rigore, stavolta in favore della Torres, per un contatto tra Maestrelli e Zampataro. Anche Liverani richiama il direttore di gara all'Fvs ma il pestone del difensore rossoverde sul giocatore sardo è evidente e Diakite può andare alla trasformazione: ed è 0-1.
Un altro episodio che sicuramente cambia il volto alla partita, quanto meno dal punto di vista tattico, arriva al 39'. Nunziatini, già ammonito, entra duro su Majer e l'arbitro estrae ancora una volta il cartellino giallo, cui segue l'inevitabile rosso. Greco corre ai ripari togliendo Di Stefano per inserire Idda.
La Ternana si riversa all'attacco fino alla fine del quinto minuto di recupero - basti pensare che all'intervallo saranno già 6 i calci d'angolo dei rossoverdi - ma il risultato non cambia e si va al riposo col vantaggio della Torres.

Nella ripresa Liverani propone dall'inizio Garetto per Karrigan. Dopo meno di un minuto ci prova da 30 metri Ferrante, il portiere neutralizza senza problemi.
Al 18' è bravo l'estremo difensore ospite e ribattere con prontezza una doppia conclusione in mischia prima di Maestrelli poi ancora di Ferrante. Due minuti dopo ci prova proprio dal limite Dubickas, alto.

Liverani tenta il tutto per tutto e mette in campo contemporaneamente tutti i suoi attaccanti: a Dubickas e Ferrante vengono affiancati anche Leonardi, Pettinari e Panico. Si gioca in una netà campo ma, paradossalmente, è la Torres che spreca la possibilità dello 0-2 prima con Sorrentino poi con Lunghi, in azione di contropiede.
Ma la rete che chiude il match è solo rimandata. Martella perde un pallone in una zona sanguinosa del campo e Sorrentino si invola in area, serve l'altro nuovo entrato Liviero che da breve distanza trafigge per la seconda volta D'Alterio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy