Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Coppa Italia serie C

Rigori maledetti per la Ternana: inutile il gol di McJannet, il Potenza va in finale

I rossoverdi ribaltano la sconfitta dell'andata col medesimo punteggio (0-1) che non cambia neanche dopo i supplementari. La lotteria dei tiri dal dischetto li condanna ancora una volta

Giorgio Palenga

28 Gennaio 2026, 21:13

Rigori maledetti per la Ternana: inutile il gol di McJannet, il Potenza va in finale

Il gol di McJannet

POTENZA-TERNANA 4-3 dopo i calci di rigore (0-1 al 90' e 120'; 5-4 nel doppio confronto)

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Riggio, Loiacono, Rocchetti (43’ st Balzano); Ghisolfi (43’ st Maisto), Felippe (25’ st Castorani), De Marco; Schimmenti (1' sts Selleri), Murano (1’ st Anatriello), D’Auria. A disp. Franchi, Rocco, Camigliano, Ragone, Bachini, Erradi, Bura, Gabriele. All. De Giorgio.

TERNANA (4-3-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Maestrelli (5’ pts Meccariello), Ndrecka; Vallocchia, Majer (34’ st Kerrigan), McJannet (16’ st Proietti); Garetto (11' sts Tripi); Leonardi (16’ st Dubickas), Pettinari (16’ st Panico). A disp. Morlupo, Martella, Pagliari, Bruti. All. Liverani.

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido (Sicurello di Seregno, Cataneo di Foggia)

Rete: 5' st McJannet (T)

Sequenza calci di rigore: D’Auria (P) parato; Meccariello (T) parato; Selleri (P) gol; Dubickas (T) parato; De Marco (P) gol; Capuano (T) gol, Maisto (P) gol; Panico (T) gol; Castorani (P) gol

Note: ammoniti Loiacono (P), Panico (T), Adjapong (P), Vallocchia (T). Recupero pt 2’, st 4', pts 2'. Spettatori paganti 2.518, incasso 38.655 euro.

Doveva ribaltare lo 0-1 della partita di andata al Liberati, la Ternana di Liverani, che a Potenza è riuscita solo nell'intento di pareggiare quella sconfitta, grazie a una rete nella ripresa di McJannet, ma poi ha dovuto capitolare ai calci di rigore. Rigori maledetti, viene da dire, che già avevano negato la serie B alla fine della scorsa stagione nella gara di ritorno della finale playoff contro il Pescara.

Pronti via è la squadra di casa a rendersi pericolosa (al 13') quando Murano calcia dal limite e costringe D'Alterio alla deviazione in angolo.

La prima occasione di marca rossoverde è invece al 19', sugli sviluppi di un angolo di Majer, con Maestrelli che recupera dal limite e prova un tiro a giro che si perde alto non di molto sopra la traversa.

Al 35', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla schizza sui piedi di Capuano che non riesce però a coordinarsi per battere a rete, da buona posizione.

Prima del riposo è Pettinari a girare con prontezza verso la porta un lancio dalla destra, con la sfera che si perde di poco sul fondo. Nel recupero si scatena Schimmenti che fa tutto bene, partendo dalla fascia destra, ma poi conclude malamente a lato.

In apertura di ripresa prima uno squillo dei lucani, con D'Alterio che si fa trovare pronto su un tiro improvviso, poi è la Ternana a farsi viva con Leonardi, che costringe il numero uno del Potenza alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del quale arriva la rete che sblocca il risultato, firmata da McJannet, bravo a indirizzare un diagonale preciso dal limite che non lascia scampo a Cucchietti.

Il Potenza prova a reagire e D'Auria è autore di un buono spunto in area (20') conclusione però da dimenticare. Non succede nulla di sostanziale fino alla fine e si va ai tempi supplementari.

Che non regalano emozioni degna di particolare nota, con le squadre gradualmente sempre più stanche e con la paura di subire un gol che potesse decidere la qualificazione. Tutto demandato, quindi, ai calci di rigore.

Questa la sequenza:

D'Auria (P) parato

Meccariello (T) parato

Selleri (P) gol

Dubickas (T) parato

De Marco (P) gol

Capuano (T) gol

Maisto (P) gol

Panico (T) gol

Castorani (P) gol

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie