Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tennis

Pacheco Mendez ko, Passaro a un passo dal main draw degli Us Open

Il perugino si giocherà l'accesso al tabellone principale contro il 21enne portoghese Henrique Rocha (168 Atp)

Lorenzo Fiorucci

22 Agosto 2025, 10:55

Pacheco Mendez ko, Passaro a un passo dal main draw degli Us Open

Francesco Passaro (121 Atp) ha battuto il 20enne messicano Rodrigo Pacheco Mendez (226 Atp) in rimonta (4-6, 7-6 (2), 6-4) e stasera (secondo match dalle 17 sul campo 14, diretta su SupertennisTv), giocherà contro il 21enne portoghese Henrique Rocha (168 Atp) per centrare il tabellone principale degli Us Open.

Per il 24enne perugino, testa di serie numero 10 del tabellone di qualificazione, sarebbe la prima volta insieme ai big sul cemento americano. Intanto ha superato per la prima volta il secondo turno delle qualificazioni, cosa che non gli era riuscita nei tre tentativi precedenti. L’allievo di Roberto Tarpani ha vinto così la sua seconda gara di fila a New York sul veloce (all’esordio aveva superato ancora in tre set, 6-3, 1-6, 6-4, il cinese di Taipei Yu Hsiou Hsu), giocando come si deve fare sul duro, in maniera aggressiva, andandosi a prendere il punto, ma è stato bravo anche in difesa e in risposta, soprattutto nel secondo e terzo set. Di fronte aveva un ragazzo mancino di 20 anni, numero 226 Atp e numero 1 messicano, ex numero uno Juniores nel 2023, alto un metro e 91 centimetri che spara pallate al servizio e da fondo. Sa anche difendersi, ma ancora pecca nella gestione del match sul piano tattico.

Passaro ha tirato fuori tutta la sua esperienza, accettando anche il braccio di ferro, ma ha saputo variare i colpi proponendo traiettorie più impegnative che hanno messo fuori giri Pacheco Mendez. L’umbro ha avuto percentuali basse con il primo servizio (51 per cento alla fine), ma nei momenti importanti, come nel tie break dominato nel secondo parziale e nel finale del terzo set, lo ha fatto funzionare a dovere. Sono 15 gli ace contro i 6 doppi falli alla fine. La partita l’ha fatta Passaro e lo dimostrano le 10 palle break create (2 trasformate) contro le 3 create dal messicano, che comunque ne ha trasformate 2. Una subito al terzo gioco che poi ha gestito per vincere il primo set (anche se Passaro ha avuto l’occasione per rientrare) e una nel secondo parziale che gli ha permesso diritornare in partita dopo essere andato sotto 5-2 fino a pareggiare i conti, poi regolati da Passaro con un tie break sontuoso.

Adesso il portacolori dello Junior è chiamato a fare il passo decisivo e di fronte avrà un altro scoglio difficile da superare. Henrique Rocha ha 21 anni ed è un lottatore che è stato capace di eliminare due esperti del circuito. Nel primo turno la testa di serie numero 23 del tabellone Pierre-Hugues Herbert (139 Atp, 34 anni e ex 39 del mondo nel 2019) in tre set 6-4, 6-7, 6-4 e poi con un doppio 6-4, il 32enne australiano Bernard Tomic, 17 del mondo nel 2016 e ora 169 Atp.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie