Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Motociclismo

Sfuma in extremis il titolo della Yamaha R3 Cup per Casagrande Contardi

Il pilota di Palazzo di Assisi a Modena ha centrato un terzo e un quinto posto

Lorenzo Fiorucci

07 Luglio 2025, 20:56

Sfuma in extremis il titolo della Yamaha R3 Cup per Casagrande Contardi

Luca Maria Casagrande Contardi chiude con 29 punti il quarto round della Yamaha R3 Cup grazie al terzo posto in gara 1 e al quarto in gara 2 sul circuito di Modena e scende al terzo posto della classifica Blu Cru del trofeo monomarca, sorpassato da Angelo Mottola da Capua che ha vinto gara 2 e conquistato il secondo posto in gara 1.

Il titolo della Blu Cru (riservato agli Under 18) se lo è aggiudicato con un round di anticipo Ivan Spada di Pioltello che ha vinto gara 1 e ha chiuso terzo in gara 2. Con 41 punti ha chiuso definitivamente i conti (119 totali). Mottola (ora a quota 90), Casagrande Contardi (88 punti) e Turrisi di Gradara (81) si giocheranno il secondo e terzo gradino del podio nell’ultimo appuntamento stagionale a Misano il 3 agosto, quando in palio i saranno solo 25 punti.


“E’ andata così, anche se avevo aspettative diverse – racconta Luca Maria – potevo e volevo fare molto di più, ma abbiamo avuto troppi problemi durante la stagione. Complimenti a Spada per la vittoria del trofeo. A Modena, dopo il miglior tempo nelle libere di venerdì mattina (crono manuale ndr), gli altri sono cresciuti e io no. In gara 1 ho combattuto, ma con gomme non buone. In gara 2 non sono riuscito ad avere una moto ben assettata. Peccato, speravo di poter vincere il titolo, ma adesso non è finita. Cercherò di dare ancora tutto quello che ho per chiudere secondo nel trofeo e prepararmi a dovere per un’altra bella opportunità. Infatti, avrò due wild card con l’Aprilia 660. Massimo impegno sempre”.

A Modena, il pilota di Palazzo di Assisi è scattato dalla quarta piazzola. In gara 1 il trenino Spada, Mottola, Casagrande Contardi è arrivato in fondo senza problemi. In gara 2, il 15enne umbro è partito con le gomme usate e già in partenza ha sofferto.
E’ scivolato al quinto posto, ma subito ha recuperato la sua posizione. Al nono giro Benetti è arrivato lungo e costretto Luca Maria ad un miracolo per evitarlo, così il portacolori del Moto Club dei Rapaci ha dovuto rallentare e non è riuscito più a rientrare in gruppo.


Peccato perché all’ultima curva, Mottola entrava deciso su Spada costringendolo ad andare sulla ghiaia e quindi a perdere il successo di tappa, ma non il trofeo. Luca Maria proverà a chiudere secondo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie