Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Calcio serie C

Vendita della Ternana, firmata lettera d'intenti: entro un mese il closing

Il sindaco Bandecchi conferma: "I pagamenti saranno rispettati quindi non ci saranno problemi per le scadenze del primo luglio"

Massimo Laureti

01 Luglio 2025, 07:22

Vendita della Ternana, firmata lettera d'intenti: entro un mese il closing

Stefano D'Alessandro

Lettere d’intenti firmata tra D’Alessandro e i compratori, pagamenti per chiudere la gestione del mese di maggio completati. Martedì 1 luglio 2025 tutto sarà depositato negli uffici della Lega e la Ternana avrà ancora un mese di tempo per chiudere il “trasloco” da Stefano D’Alessandro alla società romana che ne diventerà la terza proprietaria in tre anni. Adesso si andrà ad una fase di gestione transitoria per arrivare al closing previsto entro la fine del mese di luglio o nei primi giorni di agosto.


BANDECCHI Giornata convulsa, dicevamo, iniziata con le parole del sindaco e presidente della Provincia, Stefano Bandecchi che, intercettato dal cronista di UmbriaTv sotto la sede della Regione Umbria, a Perugia, ha annunciato di buonora che “i pagamenti saranno rispettati quindi non ci saranno problemi per le scadenze del primo luglio”.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE La notizia non è ufficiale ma a quanto è trapelato la fase di avvicinamento al closing sta ormai procedendo di buona lena tanto che nel tardo pomeriggio è stata “completata” la manifestazione d’interesse, successiva a quella preliminare avanzata dieci giorni fa, da parte dei principali azionisti di un’azienda con sede a Roma (informazioni fornite da Bandecchi a Tag24 Umbria) quotata sul listino Euronext Star, appartenente al settore tecnologico e con una capitalizzazione di circa 90 milioni e ricavi consolidati nel 2024 di oltre 100 milioni di euro.

DUE DILIGENCE OK La predisposizione della manifestazione d'interesse e la successiva sottoscrizione sono il frutto della due diligence completata nei giorni scorsi sul valore degli asset della Ternana (progetto stadio clinica e relativa convenzione per 44 anni in primo luogo e possibile sviluppo del businnes). Ma i riflettori sono stati puntati con molta attenzione anche sui costi di gestione.

DAL NOTAIO Nel pomeriggio poco oltre le 18, sempre Stefano Bandecchi ai microfoni di Tele Galileo, davanti alla sede della Provincia di Terni ha confermato: “Ora sono tutti dal notaio. Aspetto anch’io notizie (arriveranno più tardi). Sono fiducioso” e ancora, riferendosi ai “compratori” “sono un gruppo solido, il migliore dopo la gestione di Stefano Bandecchi e di Unicusano”. Infine sul rispetto delle scadenze “domani (1 luglio ndr) entro le 16 tutto sarà completato, quindi non credo ci siano rischi di penalizzazione”.
Chiuso il capitolo manifestazione d’interesse, verrà fissato il prezzo d’acquisto, il target di riduzione dei costi, si firmerà il contratto preliminare fino ad arrivare alla data del closing.

COSTI DI GESTIONE Centrale nell’operazione anche la sostenibilità dei costi di gestione, tema del quale si occupa Carlo Mammarella. Una scelta che ha trovato il plauso anche del presidente di Lega, Matteo Marani che in un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb ha parlato del salary cup, delle difficoltà economiche dei club e della Ternana. Riferendosi al club rossoverde: “Stiamo monitorando, come facciamo con tutte le situazioni critiche. Il contesto è complesso, ma non è una novità, in serie C certe problematiche si trascinano da decenni. Nel caso della Ternana, come negli altri, è giusto dire le cose chiaramente. A volte c’è la tendenza a nascondere, ma i problemi prima o poi emergono. Non si può andare avanti con il 90% dei ricavi assorbiti dagli stipendi. Per questo abbiamo chiesto regole più stringenti e maggiore formazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie