Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Passaro fuori al primo turno delle qualificazioni per Wimbledon: avanza lo spagnolo Landaluce

Il tennista azzurro perde in tre set contro il numero 140 Atp dopo 2 ore e 21 minuti di gioco

Lorenzo Fiorucci

23 Giugno 2025, 17:50

Passaro fuori al primo turno delle qualificazioni per Wimbledon: avanza lo spagnolo Landaluce

Francesco Passaro non giocherà il terzo Slam stagionale. Dopo l’ingresso da lucky loser agli Australian Open l’accesso diretto al Roland Garros, il tennista 24enne di Perugia non sarà nel tabellone principale di Wimbledon. Reduce dall’affaticamento muscolare che l’ha costretto al ritiro venerdì in semifinale al Challenger di Sassuolo, il portacolori dello Junior (132 Atp, ma già 89) si è fermato al primo turno delle qualificazioni sul verde londinese per mano del 19enne spagnolo Martin Landaluce, numero 140 Atp, che si è imposto per 6-2, 3-6, 7-6 (10-6) dopo 2 ore e 21 minuti.

Partenza bruciante per l’iberico che va subito sul 3-0 dopo il break al secondo gioco. Passaro, con poche ore di ambientamento sull’erba (che non frequenta durante l’anno), è entrato in gioco nel quarto game, ha tenuto un servizio, ma poi non è riuscito ad arginare lo spagnolo che ha chiuso il primo set 6-2. Nel secondo set c’è stato equilibrio fino al 3-3, poi Passaro ha sfruttato la sua prima palla break e l’unica in assoluto del parziale fino a quel punto per scattare sul 4-3 e allungando sul 5-3 dopo un game sofferto: avanti 40-15, ha dovuto salvare una palla break. Dal pericolo scampato del controbreak, alla vittoria del set conquistata alla seconda opportunità costruita con lo spagnolo al servizio: 6-3 per Passaro e sotto col set decisivo che è stato equilibratissimo.

La prima palla break l’ha avuta Passaro al quarto gioco, ma Landaluce l’ha annullata. La seconda è arrivata sulla racchetta dello spagnolo nel nono game, ma il perugino ha reagito portandosi sul 5-4. Poi i due non hanno sbagliato più al servizio e sono arrivati al tie break al 10 dove il servizio conta. Passaro ci arriva col 65 per cento di prime (6 ace e 2 doppi falli), mentre lo spagnolo ha il 69 per cento di prime con 9 ace e 4 doppi falli. Il primo punto è del perugino, Landaluce sorpassa e scappa sul 6-1. Passaro accorcia sul 6-4, ma lo spagnolo tiene bene e arriva a dieci per primo con Passaro che si ferma a 6. Landaluce affronterà l’inglese Ryan Peniston, 29 anni, numero 269 Atp, wild card. Passaro ora farà di tutto per rimettersi in marcia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie