Atletica leggera
Grande risultato per l’Atletica Arcs Cus Perugia al termine delle due giornate di gara della Finale A Argento dei Campionati Italiani di Società che si sono tenuti in un infuocato stadio Blasone di Foligno: le ragazze perugine, unica compagine umbra in gara, hanno centrato il passaggio alla Finale Oro, la “seria A” dell’atletica e il prossimo anno gareggeranno per lo scudetto tricolore.
Le grifette hanno chiuso al secondo posto della classifica femminile, che vedeva competere come nel maschile dodici società, alle spalle dell’Atletica Firenze Marathon, staccate di un solo punto, 166 contro 167: le altre due promozioni le hanno ottenute la Sisport Torino e il Battaglio Cus Torino rispettivamente con 145 e 133,5 punti. Le atlete perugine avevano chiuso la giornata di sabato con 82 punti, 7 in meno rispetto alle toscane, grazie alle ottime prestazioni messe in campo: un successo, quello nei 5 chilometri di marcia per Serena Di Fabio, in cerca del record italiano Juniores mancato per pochissimo, e quattro secondi posti per per merito di Angelica Gentili nel martello, Melissa Fracassini nei 1500, Elena Ribigini nei 3000 siepi e della 4x100 composta da Cecilia Rellini, Linda Uguccioni, Agnese Musica e Margherita Castellani che con 46.01 ha migliorato il recente primato regionale di quasi mezzo secondo (46:49).
Ma come in tutti i CdS è il gruppo con i piazzamenti di tutti che fanno la differenza e ha pesato quindi anche il quarto posto di Monia Cantarella nel peso, il sesto di Caterina Cruciani nei 400, il settimo di Agnese Musica nei 100 e di Caterina Manca nell'alto, e l'ottavo di Elisabetta Baldelli nei 100 ostacoli e di Giorgia Silvestri nel triplo. Nella seconda giornata, domenica mattina sono arrivati una vittoria, tre secondi posti e due terzi posti: Caterina Caligiana ha confermato la sua supremazia e il suo straordinario 2025 vincendo in modo tatticamente pergetto la gara degli 800 metri davanti peraltro alla vincitrice dei 1500 Micol Majori: il 2:06.65 è crono che conferma la sua consistenza. E’ finita seconda nei 200 metri l'altra allieva azzurrina dell'Arcs Cus Perugia, Margherita Castellani che ha corso in 23.86 alle spalle solo di Giorgia Bellinazzi. Ed è stata seconda anche un'altra azzurra, Laura Ribigini nei 5000 metri, preceduta solo da Giulia Aprile, così come seconda, era prima fina all’ultimo lancio, è stata Gaia Ruggeri, in gara in prestito per queste finali, che ha lanciato il giavellotto a metri 44.60. Hanno pesato anche i terzi posti di Monia Cantarella nel disco e quello della 4x400 che nell'occasiona ha schierato Caterina Cruciani, Cecilia Castellani, Martina Trottolini, Caterina Caligiana.
Piazzamenti importanti in ottica promozione poi quelli di Cecilia Rellini, sesta nel lungo, Maya Moncelsi e Francesca Scabissi ottave rispettivamente nell'asta e nei 400 ostacoli. Un risultato importante che premia l’impegno messo in campo dalle ragazze e da tutto lo staff tecnico e dirigenziale a cominciare dal presidente dell’Atletica Arcs Cus Perugia, Pierluigi Cavicchi, dal responsabile tecnico Luigi Esposito e dal dirigente Bruno Ricci che si aggiunge all’altro secondo posto con relativa promozione ottenuto una settimana fa ad Agropoli nella Finale Argento dei CdS Under 23. Per quanto riguarda il settore maschile le quattro società promosse in Oro sono state Atletica Vicentina, Trieste Atletica, Pro Sesto Atletica Cernusco e Aden Exprivia Molfetta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy