Motociclismo
Petrucci sul podio per il terzo posto
E' iniziato il migliore dei modi, con due podi nelle gare del sabato, il weekend in Repubblica Ceca per Danilo Petrucci, il pilota ternano impegnato nel Mondiale Superbike. Sulla pista di Most, il ducatista ha infatti azzeccato due ottimi terzi posti, sia nella Superpole della mattina che in Gara 1, il pomeriggio.
Dopo le buone sensazioni del venerdì, insomma, il sabato è iniziato con la conferma dei progressi: Petrucci ha messo a segno un ottimo 1.30.636 in Superpole, che gli è valso la terza casella in griglia. Una strategia diversa rispetto a Cremona, con il time attack effettuato in un momento favorevole e l’utilizzo della gomma ottimale su un asfalto particolarmente abrasivo.
In Gara1, Petrucci ha mantenuto la terza posizione per tutti i 22 giri, gestendo un ritmo costante tra l’1.31 basso e l’1.32 alto. Ha provato a tenere il passo dei primi due, ma ha scelto di risparmiare le gomme nella prima parte, consolidando infine il podio con un buon margine sugli inseguitori. Per la cronaca la gara è stata vinta da Toprak Razgatlioglu, sulla BMW, con alle spalle Nicolò Bulega, in sella alla Ducati ufficiale del Team Aruba.
“È stata una bella gara, sono riuscito a mettere in atto la mia strategia - è stato il commento di Danilo Petrucci dopo i due podi -. Fin dalla mattina mi sono sentito bene, abbiamo cambiato approccio e lavorato in autonomia, trovando subito buone sensazioni. La gara è stata molto impegnativa, soprattutto su una pista come questa, che richiede tanto nei cambi di direzione. Ho provato a tenere il passo dei primi due, ma sapevo che avevano qualcosa in più. Ho cercato di gestire le gomme nella fase iniziale per restare agganciato, ma non è bastato. Nonostante tutto, il mio ritmo è stato buono e sono riuscito ad allungare sugli inseguitori. Sono contento per il team, qui siamo sempre riusciti a salire sul podio e questo era l’obiettivo anche oggi. Ora puntiamo al terzo posto in campionato".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy