TENNIS
Il tennista perugino Francesco Passaro
Francesco Passaro batte al terzo set, 7-6 (6), 6-7 (6), 6-3, Federico Augustin Gomez e si qualifica agli ottavi di finale del Challenger 175 di Torino e così parte bene la difesa del titolo conquistato dal perugino sul rosso piemontese lo scorso anno, dove aveva battuto Musetti in Finale. Al secondo turno Passaro affronterà giovedì 15 maggio Luciano Darderi (46 Atp, 32 best ranking). Dopo aver dato spettacolo al Foro Italico contro Tseng e soprattutto contro Dimitrov per raggiungere ed eguagliare il terzo turno dello scorso anno, Passaro si era arreso a Khachanov, ma la sconfitta non ha pesato e l’allievo di Roberto Tarpani ha ricominciato bene uscendo vincente dalla maratona di 2 ore e 37 minuti contro il potentissimo e imponente argentino Federico Augustin Gomez, (28 anni, 140 Atp, best 133 a marzo 2025, 191 centimetri per 95 chilli).
“Lui ha giocato molto bene - ha dichiarato a caldo Passaro - non mi aspettavo battesse così bene e così forte. Io ho cercato di rimanere sempre attaccato al match e riportarlo a casa con il cuore e con la grinta. Anche lo scorso anno sono partito con una bella battaglia e cercherò di recuperare bene per la gara con Darderi”. Passaro ha vinto il primo set in rimonta dopo aver preso il break al terzo gioco. Il perugino è stato bravo al decimo gioco a negare il set all’argentino e poi a vincere il sesto tie break stagionale di fila. La serie si è interrotta al tie break del secondo parziale che Passaro aveva messo sul binario giusto col break in apertura, recuperato da Gomez al sesto gioco. Passaro addirittura ha avuto un match point, ma Gomez lo ha annullato con quarto ace del tie break e poi sul set point per l’argentino, l’umbro ha commesso doppio fallo e quindi sfida che si è decisa al terzo set che l’umbro ha chiuso al quarto match point della partita.
Ora la strada per la difesa del titolo si fa più complicata, ma Passaro cercherà di dare tutto per tornare a vincere il Challenger 175 di Torino che sembra più un Atp 250. Infatti, la testa di serie numero 1 è Cobolli (34 Atp), la due è Darderi (46 Atp). I due sono allineati agli ottavi con altri protagonisti di spessore come Fognini, Bublik e Etcheverry.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy