Politica
Carlo Emanuiele Trappolino candidato segretario del Pd
La corsa alla stanza dei bottoni del Pd entra nel vivo. C'è l'anti-Pasquali. Carlo Emanuele Trappolino è il candidato di Casa Democratica alla segreteria regionale del Pd dell’Umbria. Si contrappone a Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno e uomo indicato dalla segreteria uscente in capo al vicepresidente della giunta e attuale reggente Tommaso Bori. Casa democratica indica quindi l'ex deputato orivetano.
“Trappolino è la figura che incarna lo spirito del nostro progetto – sottolineano i promotori. Saprà garantire l’orizzonte di un giusto equilibrio tra l’autonomia dei territori, in un rafforzamento della struttura federale del Pd, e quella dalle istituzioni, facendo il segretario a tempo pieno. Saprà portare avanti, inoltre, un contributo importante alla ricostruzione della nostra organizzazione e rappresentare i pilastri ideali del nostro progetto: lavoro dignitoso e sicuro, istruzione pubblica e sanità universale per rimettere al centro i diritti e l’equità sociale.”
Non mancano gli altri nomi. Matteo Burico sarà il candidato alla segreteria provinciale di Perugia, mentre Pierluigi Spinelli alla segreteria provinciale di Terni. A guidare la cabina di regia sarà lo spoletino Stefano Lisci.
“Quello che abbiamo fatto fin qui – concludono i promotori – stabilisce già un passo nuovo: abbiamo messo in testa le idee, i contenuti, per poi scegliere, insieme, chi candidare a rappresentarle al meglio. Ora vogliamo costruire, mattone dopo mattone, una nuova Casa Democratica.”
Il congresso è previsto tra l'estate e l'autunno. In ballo c'è la scelta dei candidati delle prossime politiche. Bori ha già detto che la sua linea sarà quella del rinnovamento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy