Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Politica

E' l'ex deputato Trappolino l'anti-Pasquali: entra nel vivo la corsa alla segreteria Pd. In ballo le candidature alle politiche

E' il nome della mozione Casa Democratica. Matteo Burico per la segreteria provinciale di Perugia e Pierluigi Spinelli a quella di Terni

Alessandro Antonini

15 Maggio 2025, 12:40

E' l'ex deputato Trappolino l'anti-Pasquali: entra nel vivo la corsa alla segreteria Pd. In ballo le candidature alle politiche

Carlo Emanuiele Trappolino candidato segretario del Pd

La corsa alla stanza dei bottoni del Pd entra nel vivo. C'è l'anti-Pasquali. Carlo Emanuele Trappolino è il candidato di Casa Democratica alla segreteria regionale del Pd dell’Umbria. Si contrappone a Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno e uomo indicato dalla segreteria uscente in capo al vicepresidente della giunta e attuale reggente Tommaso Bori. Casa democratica indica quindi l'ex deputato orivetano.

Trappolino è la figura che incarna lo spirito del nostro progetto – sottolineano i promotori. Saprà garantire l’orizzonte di un giusto equilibrio tra l’autonomia dei territori, in un rafforzamento della struttura federale del Pd, e quella dalle istituzioni, facendo il segretario a tempo pieno. Saprà portare avanti, inoltre, un contributo importante alla ricostruzione della nostra organizzazione e rappresentare i pilastri ideali del nostro progetto: lavoro dignitoso e sicuro, istruzione pubblica e sanità universale per rimettere al centro i diritti e l’equità sociale.”

Non mancano gli altri nomi. Matteo Burico sarà il candidato alla segreteria provinciale di Perugia, mentre Pierluigi Spinelli alla segreteria provinciale di Terni. A guidare la cabina di regia sarà lo spoletino Stefano Lisci.

“Quello che abbiamo fatto fin qui – concludono i promotori – stabilisce già un passo nuovo: abbiamo messo in testa le idee, i contenuti, per poi scegliere, insieme, chi candidare a rappresentarle al meglio. Ora vogliamo costruire, mattone dopo mattone, una nuova Casa Democratica.”

Il congresso è previsto tra l'estate e l'autunno. In ballo c'è la scelta dei candidati delle prossime politiche. Bori ha già detto che la sua linea sarà quella del rinnovamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie