Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Piano Strade

Viabilità ospedale a Perugia, conclusi i lavori del primo tratto di via Trancanelli. I principali cantieri tra città e periferia

Sabrina Busiri Vici

12 Febbraio 2026, 07:00

Viabilità ospedale a Perugia,  conclusi i lavori del primo tratto di via Trancanelli.  I principali cantieri tra città e periferia

Nell’attesa che a Perugia Palazzo dei Priori vada avanti con la determina per l’assegnazione di 3,7 milioni aggiuntivi diretti alla mission del piano strade, l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Zuccherini, passa di via in via, di quartiere in quartiere dal centro alla periferia per documentare le attività già in corso nei mesi invernali.
La mappa della situazione inizia con la conclusione dei lavori per la pavimentazione stradale in via Trancanelli, precisamente nel tratto compreso tra la rotatoria intitolata a San Giuseppe Moscati e la rotatoria Raffaello Silvestrini posta all’intersezione con via Dottori. Un primo intervento di riqualificazione in un’arteria centrale della città, ampia e trafficata, che versava in condizioni di degrado. Questo primo stralcio si completerà “nei prossimi giorni - precisa l’assessore- con il rifacimento della segnaletica orizzontale”.


A seguire è prevista la fattura di un secondo stralcio di intervento che riqualificherà il tratto dalla rotatoria dell’ospedale fino alla rotatoria di Case nuove, un’opera che si inserisce all’interno del progetto Brt. “Con i due tratti - commenta Zuccherini - si restituirà piena fruibilità, sicurezza e decoro a una strada strategica per la comunità”.
Dalla città alla periferia. Nei giorni scorsi hanno preso il via anche i lavori su alcune vie della frazione di Balanzano. In particolare i lavori si concentrano su strada Borobò e strada Tiberina Sud nel tratto ricompreso tra il sottopasso situato di fronte al cva e l’incrocio con via dei Trasporti.
Nel caso di strada Borobò i lavori prevedono il rifacimento integrale della via.
Quanto a strada Tiberina Sud, in particolare per il tratto nei pressi di via dei Trasporti, sono in corso delle valutazioni tecniche (da parte di assessorato, tecnici comunali e ditta incaricata) per verificare se procedere con la sola eliminazione dei pericoli derivanti dalla presenza di avvallamenti e buche, oppure se effettuare una riqualificazione completa dal momento che è recentemente intervenuta una richiesta di scavo che dovrebbe essere eseguita nei prossimi mesi da parte di Enel.


Arrivando al centro cittadino sono iniziati i lavori in via San Prospero nel tratto compreso fra il civ. 19 e via XX Settembre. Umbria Acque qui sta eseguendo lavori di sostituzione delle condotte idriche e si proseguirà fino al 3 marzo. Previste quindi dall’amministrazione comunale modifiche alla circolazione cittadina.
Chiusa via San Prospero
Dalle ore 7 alle 14.30, dal lunedì al venerdì dei giorni feriali sono disposti: divieto di transito nel tratto interessato della via. Sono esclusi dal divieto i veicoli dei residenti diretti alle aree interne presenti lungo il tratto interessato dai lavori , i veicoli di soccorso e di pubblico interesse e quelli diretti all’area interna dell’Istituto Don Bosco. Tra gli altri provvedimenti si segnala l’osservanza del limite massimo di velocità di 30 km/h in via San Prospero, via Checchi e viale Pellini, nei tratti interessati dai lavori e in quelli vicini.
Proseguono, inoltre, in queste settimane i lavori a Ponte San Giovanni e Ponte Felcino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie