Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

Frana in viale San Giuseppe, in corso i primi interventi per ripristinare la viabilità

Claudia Boccucci

10 Febbraio 2026, 14:56

Frana in viale San Giuseppe, in corso i primi interventi per ripristinare la viabilità

Una frana si è verificata nella serata di ieri - lunedì 9 febbraio - in viale San Giuseppe, a seguito delle forti piogge e delle infiltrazioni che hanno provocato il cedimento di un muro di cinta, con la caduta di terra e alberature sulla sede stradale. Attualmente sono in corso i sopralluoghi, le valutazioni tecniche e i primi interventi da parte dell'assessorato ai lavori pubblici e protezione civile e degli uffici tecnici. Sul posto, dalle ore 21.30, sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, impegnati nella messa in sicurezza dell'area nella chiusura del tratto di strada compreso tra i civici 8 e 12, attualmente non transitabile se non dai residenti che potranno accedere dalla rotonda di via Sant’Erminio (per un tratto di circa 150 metri) e da via San Giuseppe (fino al civico 22).

La strada, parzialmente occupata dal materiale franato e da alberi caduti, è stata in parte pulita per consentire la messa in sicurezza della stessa e la riapertura al transito pedonale. Successivamente, fa sapere il Comune, si procederà ad una pulizia generale della scarpata dalla vegetazione, cui seguirà anche la rimozione della frana dalla strada per ripristinare la viabilità di via San Giuseppe. Per procedere è tuttavia necessario aspettare le prossime ore, essendo che al momento la terra è ancora estremamente bagnata. Allo stesso tempo si dovrà monitorare gli andamenti metereologici per capire se domani le condizioni atmosferiche permetteranno di svolgere i lavori in sicurezza.

L'assessorato sottolinea che, anche dopo gli interventi, il Comune dovrà programmare un successivo intervento volto alla regimentazione delle acque ed alla sistemazione della scarpata da cui è scaturita la frana, che da tempo rappresenta un punto critico.

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie