Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I quartieri

A Perugia, Monteluce tra degrado e spopolamento: il Comitato incontra l’amministrazione

Sabrina Busiri Vici

23 Gennaio 2026, 07:00

A Perugia, Monteluce tra degrado e spopolamento: il Comitato incontra l’amministrazione

Scelte amministrative infelici, degrado e spopolamento sono i mali che affliggono da tempo il quartiere di Monteluce, con il serio rischio che diventino cronici. La crisi è evidente lungo la via principale, dove si contano ben  quattordici negozi sfitti e chiusi su circa una cinquantina ancora aperti, quasi dimezzati rispetto a qualche anno fa. Proprio questa moria di attività commerciali è stata al centro di un recente incontro tra l’assessore comunale Andrea Stafisso e i rappresentanti del Comitato Vivere Monteluce, realtà nata nel 2022 che oggi riunisce circa ottanta membri tra residenti e commercianti.
Il Comitato ha evidenziato all'amministrazione come le scelte fallimentari del passato siano tra le cause principali del declino commerciale e della svalutazione immobiliare della zona.

Oggi il quartiere versa in uno stato desolante che peggiora di giorno in giorno. Tra le urgenze portate all'attenzione di Palazzo dei Priori figurano la revisione della mobilità in vista dell'arrivo di nuovi dipartimenti universitari, la creazione di percorsi pedonali, il miglioramento dell’illuminazione e il potenziamento dell’innovazione tecnologica. È stata inoltre avanzata la richiesta di istituire un mercato settimanale a filiera corta per tornare ad animare la comunità, oltre a una maggiore sorveglianza attiva e l'installazione di telecamere per garantire la sicurezza.


Tuttavia, il Comitato sottolinea che nonostante si sia portata avanti un’attività di rianimazione del quartiere attraverso eventi, la cronica carenza di servizi di base, come la mancanza di attacchi per la corrente nei punti di aggregazione, finisce per spegnere sul nascere ogni iniziativa. Resta inoltre prioritario il tema della Casa di Comunità in piazza Cecilia Coppoli, un progetto per il quale si attendono aggiornamenti urgenti data la vicinanza delle scadenze del Pnrr.
Il Comitato si conferma punto di riferimento per il quartiere, agendo in sinergia con le realtà sociali già attive sul territorio, come le parrocchie, l’associazione Bosco Sacro e il Piedibus. L'organismo, formalmente registrato, è guidato dal direttivo composto da Enrico Monsignori (presidente), Patrizia Tosti (vicepresidente), Giuseppe Montone (segretario), Rosanna Marchianò (tesoriere), Gianni Bellavita, Maria Luisa de Filippo ed Emanuele Ciofetti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie