Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SU DISNEY+

Le serie tv su Amanda Knox e il caso Meredith, l'indizio dal trailer: il nodo della trama è l'incontro segreto con l'ex pm Mignini?

L'analisi del teaser di The Twisted Tale of Amanda Knox in uscita il 20 agosto: dai vicoli e le piazze del centro storico di Perugia a quel "Ciao Amanda" finale del magistrato, ormai in pensione, che accusò la studentessa americana di omicidio. Sarà la chiave del racconto?

Andrea Pescari

02 Agosto 2025, 13:20

Le serie tv su Amanda Knox e il caso Meredith, l'indizio dal trailer: il nodo della trama è l'incontro segreto con l'ex pm Mignini?

La locandina della serie tv con lo skyline di Perugia e Amanda Knox (Grace Van Patten), adulta e sposata, nell'ultimo frame del trailer dopo aver rivisto Giuliano Mignini

Perugia è protagonista sia nel trailer che nella locandina di The Twisted Tale of Amanda Knox. Parliamo della serie tv che si ispira ai fatti dell'omicidio di Meredith Kercher, uno dei casi di cronaca nera più controversi del 21esimo secolo e che ha catalizzato l'attenzione dei media italiani e internazionali. La miniserie evento è in uscita il 20 agosto su Disney+ e porta sul piccolo schermo la vicenda dal punto di vista di Amanda Knox, la studentessa americana condannata in primo grado dalla Corte d'assise di Perugia nel 2009 e poi - dopo un iter giudiziario travagliato - definitivamente assolta (senza rinvio) nel 2015 dalla quinta sezione penale della Corte di cassazione per non aver commesso il fatto, affermando la mancanza di prove certe e la presenza di numerosi errori nelle indagini. Quel 27 marzo il caso arrivò alla conclusione giudiziaria. 

La serie sarà composta da 8 episodi: i primi due usciranno il 20 agosto, mentre i successivi di settimana in settimana. Debutterà in Italia in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti, sarà disponibile in lingua originale con sottotitoli in italiano nelle parti in inglese. La creatrice è KJ Steinberg (This Is Us) nonché produttrice esecutiva della serie, ruolo in cui è coinvolta anche la stessa Amanda Knox, insieme al marito Chris Robinson. Tra i produttori anche Monica Lewinsky e Warren Littlefield. La produzione è a cura di 20th Television in collaborazione con The Littlefield Company, mentre la regia è firmata da Michael Uppendahl.

Il ruolo della città di Perugia

Perugia, ovviamente, giocherà un ruolo fondamentale nella serie tv che ripercorrerà i giorni del delitto (avvenuto il 1° novembre 2007 in via della Pergola in centro storico) e i vari processi giudiziari. Il tutto in chiave intima, portando in auge il conflitto emotivo e interiore della protagonista Amanda Knox che nel trailer ufficiale della serie dice: "Perché per lasciarmi il passato alle spalle, non posso fare a meno di tornarci". Il centro di Perugia, dove è stata girata buona parte della serie lo scorso novembre (scatenando polemiche in città), è protagonista già nel trailer con i suoi vicoli, piazza IV Novembre e il suo inconfondibile skyline, che figura anche nella key art (locandina) ufficiale della miniserie, e dalla quale si staglia imponente il viso (a metà e parallelo ai palazzi e agli edifici del centro storico) di Grace Van Patten (attrice protagonista che interpreta Knox).

Nel trailer l'incontro segreto tra Giuliano Mignini e Amanda Knox: sarà questo il nodo centrale della serie tv?

Oltre ad Amanda Knox e Raffaele Sollecito (Giuseppe De Domenico), anche il pm Giuliano Mignini (che li accusò di omicidio) avrà un ruolo di primissimo piano, come mostrato dalle immagini del trailer. Teaser che, negli ultimi secondi, rivela di portare in schermo anche l'incontro avvenuto in gran segreto tra Amanda Knox e Giuliano Mignini, avvenuto anni dopo la definitiva conclusione del processo giudiziario, e che si preannuncia cruciale ai fini della trama della serie tv. Tutto infatti sembra girare intorno al ritorno di Amanda Knox in Italia che, nelle prime immagini del trailer, viene mostrata - con la fede al dito (dettaglio da cui lo spettatore presume di vedere in schermo un'Amanda Knox adulta e già sposata) - mentre si nasconde sotto un lenzuolo in una macchina pronta a riportarla a Perugia e chiedersi: "Perché dovrei tornare in un Paese in cui sono stata condannata per omicidio?". 

Al termine dello stesso trailer vediamo Mignini (interpretato da Francesco Acquaroli) entrare in un locale e salutare l'americana con un "Ciao Amanda". Un colloquio che è stato confermato anni fa dallo stesso ex magistrato (in pensione dal 2020) nella ristampa del libro sul giallo di Perugia, e che Amanda Knox in persona cercava dal 2019. Mignini rimandò, spiegando che l'avrebbe incontrata solo una volta andato in pensione dalla magistratura. L'appuntamento è andato in scena davvero in un ristorante di Perugia il 17 giugno del 2022, giorno da cui nascerà un rapporto di amicizia e che darà origine a una proficua corrispondenza epistolare tra i due. E se fosse proprio questo incontro il nodo centrale di The Twisted Tale of Amanda KnoxIl trailer non sembra lasciare dubbi. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie