Politica
Stefania Proietti (foto Giancarlo Belfiore)
Anche quest'anno è arrivata la classifica dei governatori e sindaci più amati dagli italiani: il Governance Poll elaborato dall’Istituto Noto Sondaggi del Sole 24 Ore. L'Umbria si posiziona al decimo posto con la presidente Stefania Proietti che riceve il 52% nell'indice di gradimento. Risultato a parimerito con Attilio Fontana, presidente della Lombardia. Numeri incoraggianti anche per i sindaci di Perugia e di Terni, Vittoria Ferdinandi e Stefano Bandecchi che si posizionano rispettivamente al 71 esimo e 37 esimo posto nella classifica generale.
Il sindaco di Terni guadagna punti in percentuale rispetto ai giorni dell'elezione, passando da un 54,65% al 55%, raggiungendo così la 37 esima posizione nella lista nazionale. Scende di un punto la sindaca Vittoria Ferdinandi che si classifica 71 esima nell'elenco dei sindaci dei Comuni capoluogo, riportando a casa il 51% rispetto al 52,1% post elezioni.
Capofila della classifica nazionale è il Friuli Venezia Giulia con Massimiliano Fedigra. A completare il podio Luca Zaia del Veneto e il Piemonte con Alberto Ciro. Nella top 5 anche Eugenio Giani presidente della Toscana e Roberto Occhiuto con la Calabria. Passando ai sindaci, il primo posto va al sindaco del centro destra di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, seguito da Parma con il sindaco del centro sinistra, Michele Guerra. A chiudere il podio è il sindaco di Bari, Vito Leccese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy