Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Maturità, Nicolò Filippucci recupera in un mese e si diploma: "Ci tenevo troppo, non potevo rimandare"

L'artista 19enne di Corciano, eliminato tra mille polemiche da Amici, ha dato gli esami di maturità al Galilei

07 Luglio 2025, 16:40

Maturità, Nicolò Filippucci recupera in un mese e si diploma: "Ci tenevo troppo, non potevo rimandare"

Tra gli oltre 7mila umbri che si sono seduti sui banchi della maturità, ce n’era uno che aveva gli occhi puntati addosso più di altri. Nicolò Filippucci, che sabato ha sostenuto la parte orale, ha dovuto guardarsi particolarmente dentro dato che la sua prova si è incentrata sul dualismo. Un aspetto che il 19enne di Corciano si trova a vivere da quando il 10 maggio è stato eliminato nella semifinale da Amici. Da una parte il cantante in rampa di lancio, atteso ovunque in Italia tra date dell'instore e festival musicali, e dall'altra il ragazzo che voleva chiudere un ciclo di studi.

Una volontà così forte che lo ha portato a prendere lezioni private pur di recuperare tutto il programma dell'anno in appena un mese e presentarsi come privatista. "Ci tenevo perché reputo la maturità una cosa molto importante - commenta - non so dove sarà l'anno prossimo e non so ancora quanto tempo avrò per studiare. Rimandare la chiusura del percorso scolastico sarebbe stato brutto". Una scelta che lo rende quasi un'unicità nel mondo di Amici, dato che molti dei 18enni che arrivano al Serale scelgono di aspettare almeno un anno prima di tornare sui banchi di scuola. Nicolò, invece, ha riabbracciato i compagni della 5F del liceo scientifico Galileo Galilei di Perugia. Per la prima prova ha scelto la traccia C2, quella sui social dopo mesi di riflessione nella bolla rappresentata dal talent di Maria De Filippi.

Visti i risultati è andato ancora meglio il test di matematica, dato in una giornata per lui particolarmente significativa. Se la mattina era in aula, il pomeriggio si trovava in Piazza IV Novembre per il soundcheck della serata dei festeggiamenti della Champions vinta dalla Sir. Il suo primo concerto dopo Amici, un modo per riprendere contatto con la sua città e sentire dal vivo il calore del pubblico. L'orale lo ha preparato tra hotel, treni, palchi e centri commerciali avendo l'agenda piena di firmacopie ed esibizioni.

Sabato finalmente l'occasione di compiere questo ultimo passo, che rivela: "Mi metteva più ansia che Amici. Cantare è quello che amo fare, una volta che salgo sul palco la tensione svanisce". Dalla busta è uscita un'immagine dell'età Vittoriana, che gli ha permesso quindi di partire da inglese come materia. La sua testa si è mossa rapidamente nella costruzione dei collegamenti tra le varie discipline: "Per la società di quell'epoca era molto importante il tema del dualismo. Mi sono poi spostato a italiano con Pirandello, filosofia con Schopenhauer e la crisi delle certezze, fisica con la teoria della relatività ristretta di Einstein". I professori hanno dato a Filippucci anche l'occasione di parlare della propria esperienza e del suo amore per la musica: "A fisica mi è stata chiesta la differenza tra le onde sonore e le onde elettromagnetiche, ma anche in relazione ha Schopenhauer ho toccato la musica”. Così finalmente è arrivato il momento di stappare lo spumante e prendersi gli abbracci di parenti e amici: “Devo ringraziare tutti loro che mi hanno aiutato molto. Mi ha fatto un effetto bello anche rivedere i miei compagni di classe che non incontravo praticamente da un anno”.

Nel futuro insieme alla musica vede bene anche qualche libro: “Continuare a studiare sarebbe bello ma prima devo decidere cosa. Prima mi sarebbe piaciuto iscrivermi a Medicina ma so che mi impegnerebbe molto tempo”. Ora però non è il momento di pensarci. Domani a Firenze l'ultimo degli instore annunciati, il 15 luglio la partita del Cuore con la Nazionale Cantanti e il 23 il live a Ronciglione che rientra tra i suoi posti del cuore. Presto saranno annunciate altre novità, con un'estate ricca di impegni almeno fino a settembre. Intanto anche il suo ep, che nella prima settimana era terzo per copie fisiche vendute, sta andando alla grande.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie