Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

Caso scientifico Alessi, Valditara prende posizione: "Al più presto provvedimenti che riportino serenità all’interno della scuola"

Lettera del ministro che risponde alla sollecitazione della sindaca Ferdinandi: chiesta una rapida soluzione

Nicola Uras

07 Giugno 2025, 20:16

Caso scientifico Alessi, Valditara prende posizione: "Al più presto provvedimenti che riportino serenità all’interno della scuola"

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara

"Confido nel fatto che dal direttore dell'Usr umbro dottor Sergio Repetto possano essere presi al più presto provvedimenti che riportino serenità all’interno della scuola". Così ha concluso la lettera che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha inviato in risposta alle sollecitazioni arrivate, sempre tramite lettera, dalla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi sul caso del liceo scientifico Alessi di Perugia. "Riteniamo inaccettabile che a centinaia di studentesse e studenti venga sistematicamente negata la possibilità di vivere appieno l’esperienza scolastica, non solo dal punto di vista didattico ma anche umano, relazionale e formativo" aveva scritto la prima cittadina. 


"Ho provveduto a chiedere chiarimenti al direttore dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria direttamente competente. Ha reso noto che già a marzo era stato disposto un accertamento ispettivo. Detto accertamento, giunto nel frattempo a conclusione, non ha tuttavia individuato soluzioni immediate sulla base della normativa giuslavoristica. Facendomi direttamente carico dei gravi problemi lamentati, ho tuttavia chiesto di trovare comunque una rapida soluzione, compatibile con il diritto vigente e che salvaguardi l'interesse degli studenti e del personale scolastico ad avere una direzione all'insegna della continuità del servizio" ha spiegato ancora nella lettera il ministro. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie