Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

ISTRUZIONE

Cellulari alle scuole superiori? Solo se spenti. Il ministro Valditara traccia le linee guida: "Sì all'uso dei tablet"

Rita Maffei

07 Giugno 2025, 14:55

Cellulari alle scuole superiori? Solo se spenti. Il ministro Valditara traccia le linee guida: "Sì all'uso dei tablet"

Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito

"Gli studenti non potranno tenerlo acceso in classe. Di norma, li si fa riporre in contenitori appesi nell’aula e li si riprende all’uscita". Lo ha affermato in un’intervista al Corriere della Sera il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in merito al divieto di telefoni cellulari nelle scuole superiori. Quanto all’intervallo "decideranno le scuole - spiega - ci interessa che durante le lezioni non ci si distragga". E per chi non si adegua "viola una regola di comportamento e sarà soggetto alla sanzione prevista dal regolamento del suo istituto che si adeguerà alla circolare".

Sì invece all’uso del tablet. "Dal prossimo anno scolastico dovremmo avvicinarci ad un rapporto di un tablet/pc ogni due studenti. Era 1 ogni 7 studenti nel 2020-2021, si è ridotto a 1 ogni 3 quest’anno, con un terzo delle scuole dove c'è un dispositivo per ogni studente. Tutte le scuole - spiega - hanno una lavagna elettronica. Abbiamo investito 2,1 miliardi per digitalizzarle. Dunque il cellulare ai fini della didattica è pressoché inutile".

Valditara afferma che alla base del provvedimento ci sono "una serie di riflessioni". "L'Istituto Superiore di Sanità ha affermato che quella da smartphone è ormai una vera e propria dipendenza - argomenta - secondo i loro dati, oltre il 25 per cento degli adolescenti ha un uso problematico dello smartphone, con effetti negativi su salute e relazioni. Secondo il professor Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro del sonno del San Raffaele di Milano, il 38 per cento dei ragazzi tra i 13 e 19 anni ha problemi del sonno collegati con l’abuso del cellulare. Infine, ancora l’Iss ci dice che nella fascia 14-17 in assenza di dipendenza dai social la bocciatura o il rendimento scolastico inferiore alla media riguarda il 13,7 dei ragazzi. In caso di dipendenza sale al 26,8. Dobbiamo aiutare i ragazzi a disintossicarsi".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie