Attualità
La manifestazione degli studenti dell'Alessi nei mesi scorsi
Il Consiglio di Istituto del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia ha sfiduciato la dirigente scolastica Laura Carmen Paladino. La notizia è messa nero su bianco dal verbale dell’ultima riunione che si è tenuta lo scorso 28 maggio. “Il Consiglio di Istituto, con delibera n.1 del 28 maggio 2025 adottata a maggioranza con 13 voti favorevoli, uno contrario e un astenuto, esprime il proprio dissenso nei riguardi delle modalità con cui la Dirigenza, a partire dal 10 febbraio 2025, ha gestito le attività scolastiche e le relazioni con le diverse componenti della comunità scolastica, e manifesta la propria sfiducia riguardo alla possibilità che le suddette modalità siano adeguate a dirigere efficacemente, negli anni a venire, una scuola come il liceo Alessi, che conta attualmente quasi 1.450 studenti e in cui le attività formative curricolari ed extracurricolari sono tradizionalmente numerosissime e si susseguono a ritmi serrati”.
I riferimenti sono relativi ai “molteplici disservizi a danno dell’utenza e del personale” a partire dal 10 febbraio, tra cui “gli esami per le certificazioni Cambridge, i viaggi d’istruzione e le attività di Job Shadowing”, ma anche altre mancanze e carenze che hanno messo in evidente difficoltà docenti, studenti, personale amministrativo e Ata. Tutte motivazioni che hanno portato il Consiglio di Istituto a “rappresentare tale dissenso e tale sfiducia agli organi competenti, in particolare al direttore dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, dottor Sergio Repetto, chiedendo un intervento che risolva in tempi brevi la situazione problematica vissuta dalla scuola”.
Intanto, da quanto si apprende, sarebbe a rischio anche la 20esima edizione de Il corpo parla, l’evento sportivo di fine anno della scuola che si svolge al PalaBarton Energy, a causa della mancata firma del piano sicurezza, nonostante l’impegno dei rappresentanti degli studenti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy