Perugia
Il centro commerciale di Collestrada
Stop ampliamento del centro commerciale di Collestrada, intervengono Cgil e Cisl e le rispettive categorie del terziario Filcams e Fisascat. Entrambe critiche con l'ampliamento, dubitano che il progetto “possa portare reali benefici al territorio e all’economia locale”. Idem sui nuovi posti di lavoro. Sono dunque a favore della decisione del Comune.
“Già più volte - scrivono Cgil e Cisl - in fase di presentazione progettuale, abbiamo assistito a numeri roboanti di assunzioni che poi vengono puntualmente smentiti. Molto spesso, infatti, si tratta di contratti a tempo determinato attivati nella fase di start up e che poi raramente si consolidano nel tempo”.
“Altro appunto che dobbiamo fare – proseguono da Cgil e Cisl, Filcams e Fisascat – riguarda la saturazione del mercato in questo ambito. L’Umbria è, infatti, tra le regioni con il maggior numero di metrature commerciali rispetto al numero di abitanti e se a ciò aggiungiamo il fatto che l’Umbria è una regione in forte calo demografico, la riflessione sorge spontanea: a cosa servono queste ulteriori aperture? Anche in questo caso il rischio è che l’apertura di queste nuove attività commerciali comporti la cessazione di altre già esistenti”.
Sollevate anche le criticità legate alla mobilità e alla viabilità nell’area di Collestrada. Quello che serve, secondo le sigle, è il raddoppio delle rampe.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy