Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Perugia, ancora ladri a San Vetturino: due furti riusciti e uno sventato dal proprietario in giardino

Il quartiere torna a essere preso di mira dai malviventi: un colpo in una casa già visitata prima di Ferragosto

Gabriele Burini

27 Febbraio 2025, 11:46

Perugia, ancora ladri a San Vetturino: due furti riusciti e uno sventato dai proprietari in giardino

Una delle case svaligiate a San Vetturino

Due furti messi a segno e uno sventato per la presenza in giardino del proprietario di casa. E’ il bilancio dell’ennesima notte di terrore e paura a San Vetturino, quartiere di Perugia preso di mira da mesi dai ladri e che anche martedì sera ha visto la presenza dei malviventi in più di un’abitazione. I due colpi messi a segno sono stati lungo la strada San Vetturino, di cui uno addirittura in una casa già visitata prima di Ferragosto.

Il modus operandi è ormai consolidato: i ladri entrano nel tardo pomeriggio e puntano direttamente alle camere da letto. Mettono la stanza sotto sopra, rovistando tra cassetti e armadi, e si danno alla fuga, non prima di aver bloccato la porta d’ingresso di casa con un mobile pesante. Tant’è che anche martedì sera, per rientrare, i proprietari hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco.  “Ma la cosa che ci lascia a bocca aperta è che agiscono senza fare rumore - spiega Gerardo Calvio, presidente del comitato di vigilanza del quartiere - I proprietari sono usciti per un’ora, al piano di sotto abita un’altra signora che stava guardando la televisione e non ha sentito un rumore”.

Il furto tentato, e non andato a segno, è stato in via Madonna delle Grazie. Qui i ladri sono dovuti scappare perché il proprietario stava dando da mangiare al cane in giardino e ha sentito il rumore delle tronchesi che stavano tagliando la rete, così ha iniziato a urlare e i malviventi sono fuggiti. Ma ad essere presa di mira è anche la zona di Montebello, dove i sistemi di videosorveglianza privati hanno ripreso i ladri in più di un giardino. E a proposito di videosorveglianza, Calvio spiega di aver “stabilito un contatto con il consigliere Antonio Donato, delegato alla sicurezza, per provare a installare le telecamere nel quartiere. Ma è chiaro, sono venuti i carabinieri, la polizia, i vigili del fuoco e paghiamo la vigilanza privata, non sappiamo più che fare”. Il progetto individuato dal consiglio direttivo del servizio di vigilanza della zona, e partecipato al Comune di Perugia, prevede la copertura dell’intero quartiere di San Vetturino, la zona di via Madonna delle Grazie, via Mazzerioli, via dell’Infernaccio, parte di via Ponte della Pietra e parte di via Tuderte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie