PERUGIA
L'aeroporto di Perugia
Oltre la conferma dei voli per Lampedusa, HelloFly annuncia la nuova rotta per Pantelleria in Sicilia. La compagnia aerea maltese che collabora con i principali vettori europei, è pronta per la stagione estiva con diverse novità già visibili sul suo sito web.
I collegamenti interesseranno tre aeroporti italiani: Perugia, Pantelleria e Lampedusa, oltre all'aeroporto di Malta. Dopo aver trasportato oltre 1.700 passeggeri nel 2024, HelloFly ha confermato i voli da Perugia e Malta verso Lampedusa. Mentre la novità è che, a partire dal 7 giugno e fino al 27 settembre, sarà attivata una nuova tratta settimanale (ogni sabato) da Perugia a Pantelleria, utilizzando un aeromobile Dash 8-400 con capacità di 78 posti.
Umberto Solimeno, Direttore Generale dell'aeroporto dell'Umbria, non nasconde il proprio entusiasmo nell’accogliere l’annuncio di HelloFly sul ripristino del collegamento con Lampedusa e l’introduzione della nuova rotta verso Pantelleria nella stagione estiva 2025. "Queste destinazioni rappresentano un’importante opportunità per i nostri passeggeri di scoprire due delle più affascinanti isole italiane, rafforzando al contempo il ruolo dell’aeroporto dell’Umbria come infrastruttura strategica per il trasporto nel centro Italia. Continuiamo a lavorare per offrire un network di voli sempre più ampio e rispondente alle esigenze del nostro territorio".
Una sinergia, quella tra lo scalo umbro e HelloFly che anno dopo anno si consolida con ottimi risultati. "Il nostro impegno nel connettere l’aeroporto di Perugia con le splendide isole siciliane di Pantelleria e Lampedusa è il risultato di uno sforzo collettivo che ha visto cooperare con entusiasmo tutti gli attori – spiega Teodosio Longo, fondatore e Presidente di HelloFly – Siamo più che certi che la prossima sarà una stagione intensa e di grande soddisfazione per gli arrivi in Sicilia e noi siamo felici di dare il nostro contributo in questo senso".
Le novità non finiscono qui. Sempre sul sito HelloFly, infatti, si potranno acquistare pacchetti volo + hotel + escursioni relativamente ad entrambe le destinazioni siciliane: un’opportunità resa possibile grazie al coinvolgimento delle associazioni degli albergatori di Pantelleria e Lampedusa, primi sostenitori di questa operazione che punta a fornire al mercato dell’Umbria un prodotto completo e integrato in ottica sinergica tra le varie parti coinvolte. Per il gruppo di imprese www.welcometopantelleria.it "Questo nuovo collegamento aereo rappresenta un’opportunità per lo sviluppo del turismo isolano, rendendo Pantelleria ancora più accessibile ai visitatori provenienti da diverse aree d’Italia. Siamo convinti che questo sforzo condiviso all’interno del territorio contribuirà a valorizzare sensibilmente l’isola, portando benefici all’economia locale e rafforzando l’immagine di Pantelleria come meta turistica di eccellenza".
"L’arrivo di HelloFly a Pantelleria - spiega il sindaco del comune siciliano Fabrizio D'Ancona - rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio. Siamo lieti di accogliere una compagnia attenta e innovativa, che ci permette di rafforzare i collegamenti con il continente, incentivando il turismo sostenibile e di qualità che valorizza la nostra identità. Pantelleria è pronta ad accogliere i visitatori con il suo patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico unico al mondo".
"La programmazione di HelloFly - aggiunge il CEO di AST Aeroservizi, Carlo Massimo Zaccarini - conferma il buon lavoro svolto la scorsa estate e gratifica la sinergia tra il management degli aeroporti di Lampedusa e Perugia, in completa sintonia con la mission della compagnia aerea maltese e le aspettative delle amministrazioni coinvolte. Il servizio puntuale, insieme al gradimento sia dei tour operator che dei passeggeri, ha contribuito a stabilire la fiducia necessaria al consolidamento delle rotte anche per l’estate 2025".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy