Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

Vandali sfregiano il presepe del parco di Santa Lucia

Rubate anche le pecorelle

Sabrina Busiri Vici

17 Dicembre 2024, 08:30

Presepe

Vandali sfregiano presepe del parco di Santa Lucia a Perugia. “Hanno tolto le braccia alla Madonna, staccato gli occhi del Bambinello e del Re magio, hanno rovinato altri manichini, sparso pezzi nel prato e rubato una pecorella, non è la prima volta, la seconda in poco più di una settimana, che ritroviamo rovinati alcuni dei manichini utilizzati per il presepe che abbiamo allestito nel parco.

All’inizio l’abbiamo considerato una ragazzata, ma ora siamo davvero sconcertati dal reiterarsi del fatto”. Donatella Seppoloni della Pro loco di Santa Lucia non si dà una spiegazione di quanto sta accadendo in questi giorni e, in particolare, di quanto è avvenuto nella notte fra domenica e lunedì: un atto vandalico ai danni di alcuni dei sedici manichini che compongono il presepe nell’area verde. Un allestimento che si avvale di pezzi messi a disposizione dall’azienda Luisa Spagnoli e che fa parte delle iniziative proposte dall’associazione del quartiere, insieme a mostre, incontri e al presepe itinerante firmato dal maestro Quintaliani.

“Non abbiamo idea di chi possa essere - aggiunge Seppoloni -, non ci sono telecamere nella zona, ci sono soltanto le luci del parco accese fino alle 23, orario di chiusura del bar e delle attività per il resto non c’è custodia”. C’è chi segnala di aver sentito, poco prima della mezzanotte, sparare petardi nella zona. Nel quartiere c’è anche chi segnala il fatto come una forma “di intolleranza, mancanza di rispetto per le pratiche e le convinzioni diverse dalle proprie”; altri l’etichettano come un “mix di stupidità e ignoranza”.
“E’ singolare - sottolinea Seppoloni - che se la prendano soprattutto con la Sacra famiglia, più che con le altre figure dell’allestimento”.
Il quartiere si è messo subito all’opera per rimediare i danni e rimettere i manichini al proprio posto “risanati”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie