Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora
Radio Corriere dell'Umbria
LIVE

LIVE

logo radio

Attualità

La serie tv su Amanda Knox e l'omicidio Meredith arriva a Perugia: riprese in centro storico. Il legale della famiglia Kercher: "Il silenzio sarebbe stato opportuno"

Primi ciak a metà settimana nell'acropoli: ecco tutte le zone interessate e le modifiche alla viabilità

Gabriele Burini

03 Novembre 2024, 08:00

La serie tv su Amanda Knox e l'omicidio Meredith arriva a Perugia:  riprese in centro storico. Il legale della famiglia Kercher: "Il silenzio sarebbe stato opportuno"

Amanda Knox produce la serie con Monica Lewinsky

Diciassette anni. Tanti sono passati dal due novembre 2007, quando Meredith Kercher venne trovata cadavere nella sua casa in via della Pergola, uccisa la sera prima. E adesso, nei giorni in cui si ricorda Mez, il centro storico di Perugia diventerà un set a cielo aperto per le riprese della serie tv Blue Moon (questo al momento il nome in codice) prodotta da Amanda Knox e Monica Lewinsky per Hulu - il canale in streaming della Disney - che racconterà il caso dal punto di vista della stessa Knox, prima condannata e poi assolta per l’omicidio della giovane inglese.

I ciak nell’acropoli dovrebbero prendere il via a metà settimana. E’ infatti per il 7 e per l’8 novembre che Panorama Films ha richiesto “l’occupazione temporanea di suolo pubblico per effettuare le riprese in piazza IV novembre, via Maestà delle Volte, via dei Priori, via Appia e Porta Sole”, si legge nella deliberazione numero 352 della giunta comunale. Ma sarà verosimilmente da martedì che la produzione arriverà in città.
A fare chiarezza l’ordinanza 2.746 firmata dalla responsabile Nicoletta Caponi. Dalle 8 di martedì alle 16 di sabato e dalle 6 alle 21 di giovedì saranno soppressi “nove stalli di sosta con istituzione di divieto di sosta con rimozione” in via Appia, di cui tre a ridosso dell’Acquedotto, quattro tra il civico 20 e via del Cardellinio e due tra via del Cardellino e via dell’Eremita. Giovedì, dalle 7 alle 18, ci sarà il senso unico alternato in via Cesare Battisti in corrispondenza del cavalcavia sopra via Appia. Dalle 6 alle 21 entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione in via S. Elisabetta, nel lato destro dell’area di parcheggio compresa con via Elce di Sotto. Dalle 14.30 alle ore 23.59 lo stesso divieto entrerà in vigore in piazza Cavallotti. Venerdì, dalle 6 alle 20, ci sarà la soppressione di tutti gli stalli di sosta con istituzione di divieto di sosta con rimozione in via delle Prome, nel tratto compreso fra via del Sole e la biblioteca Augusta. Dalle 7 alle 19 ci sarà il restringimento della carreggiata in via della Stella fra il civico 19 e l’intersezione con via dei Priori; mentre ci sarà il divieto di sosta in via dei Priori tra il civico 23 e il 33. Infine, dalle 6 alle 19, divieto di sosta in piazza Ferri sul lato sinistro che affaccia su via dei Priori.

Intanto, il legale della famiglia Kercher, l’avvocato Francesco Maresca, all’Ansa critica la scelta di girare la serie, ricordando che del delitto se ne è parlato “per anni nelle aule di giustizia e poi sui set televisivi e cinematografici per iniziativa di vari produttori e della Knox che continua a rimescolare su questa triste vicenda. Sarebbe opportuno il silenzio e il ricordo ma evidentemente per questa americana sono importanti solo i profitti che ricava da una vicenda di cui si lamenta ma che le ha portato soldi e fama”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie