Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'emergenza

Fabro, dodici persone evacuate dopo il crollo delle antiche mura del castello. Convocato un vertice in Regione

I vigili del fuoco hanno eseguito un sopralluogo mentre l'amministrazione comunale ha già trovato una prima sistemazione ai cittadini costretti a lasciare le proprie abitazioni

18 Febbraio 2026, 23:03

mura castello crollo fabro

Il sopralluogo dei vigili del fuoco a Fabro

Dodici persone evacuate in via cautelativa e due strade chiuse. È l’esito dell’annunciato sopralluogo effettuato mercoledì 18 febbraio dai vigili del fuoco dopo il crollo di una porzione di mura del castello di Fabro. Per poter procedere alla messa in sicurezza sarà necessario un progetto tecnico. Tenuto conto degli eventi meteo avversi che potrebbero verificarsi e in considerazione dei tempi necessari alla redazione dei progetti, si è ritenuto opportuno allontanare i residenti delle vie sottostanti le mura dalle proprie abitazioni.

In corso l'emissione dell'ordinanza contingibile e urgente. Le famiglie sono già state avvertite. Il Comune si sta facendo carico della loro prima sistemazione.

Nella giornata di giovedì 19 febbraio, intanto, è previsto un incontro in Regione con la presidente Stefania Proietti che nel frattempo ha espresso la propria vicinanza alla comunità di Fabro. "Siamo di fronte a un momento difficile - afferma il sindaco, Simone Barbanera - dove prendere decisioni che riguardano persone, famiglie, beni pubblici e la sicurezza ci sta mettendo alla prova, ma come abbiamo fatto fino adesso garantiamo a tutta la nostra comunità che ci saremo e faremo tutto ciò che serve per gestire questa complessa situazione.

Non è il momento delle polemiche e volendo ne avremmo da fare, ma dell'accertamento delle responsabilità, eventualmente, se ne occuperanno gli organi preposti. E’ il momento di restare uniti nell'unico grande obiettivo di far rientrare prima possibile le persone evacuate nelle proprie abitazioni e restituire al nostro Comune il suo castello”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie