Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CEDIMENTO DEL MURO CICLOPICO

Fabro, il sindaco Barbanera ha visto in diretta il crollo, franato un fronte di 30 metri per 5 di altezza: "Tre famiglie evacuate dalle abitazioni". Non si esclude la necessità di altre demolizioni

Antonella Lunetti

15 Febbraio 2026, 10:25

Terni, il sindaco Barbanera ha visto in diretta il crollo, franato un fronte di 30 metri per 5 di altezza: "Tre famiglie evacuate dalle abitazioni". Non si esclude la necessità di altre demolizioni

Il sopralluogo del sindaco di Fabro, Simone Barbanera

"Il sistema di monitoraggio già dalla mattina di sabato 14 febbraio dava segnali intensi, per cui stavamo monitorando la situazione con i tecnici e, al momento del crollo, la sera, mi trovavo con loro sul posto".

A raccontare i momenti del crollo del muro ciclopico del castello di Fabro, in provincia di Terni, è il sindaco Simone Barbanera.

"Abbiamo avuto il tempo, per fortuna, di allontanare dalle abitazioni in pericolo tre famiglie. E anche di liberare l'area togliendo le autovetture".

A cedere è stata una porzione ampia di mura, che si affaccia su via Roma.

"Un fronte di circa 30 metri, in un tratto dove le mura sono alte almeno 5 metri", riferisce il sindaco di Fabro.

Nella mattinata di domenica 15 febbraio sono attesi anche i tecnici regionali del Dissesto idrogeologico.

"Una volta effettuate le verifiche con i vigili del fuoco - riferisce Barbanera -, già nella stessa serata di sabato le tre famiglie sono state fatte rientrare a casa".

"Per fortuna - fa sapere il sindaco - a novembre 2025 eravamo intervenuti noi come 'forza pubblica' per demolire parte di un edificio che ritenevamo pericolante, poiché i privati non volevano intervenire. Ad oggi, non si esclude la necessità di altre demolizioni".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie