Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Amelia, alla Casa del Sole il murale per la piccola Johanna. Omaggio ad una bambina sensibile, amorevole e solare

La bambina è venuta a mancare all'improvviso nel mese di febbraio. L'opera realizzata in sua memoria è stata presentato nel corso di evento partecipato e ricco di emozioni

Antonio Mosca

23 Maggio 2025, 13:36

murale casa sole amelia

Il murale dedicato alla piccola Johanna

“A Johanna. Sensibile, amorevole, solare”. Sono le parole chiave che danno forza alla pittura murale realizzata alla Casa del Sole di Amelia, dedicata alla piccola Johanna, 10 anni, venuta a mancare all'improvviso nel mese di febbraio. La pittura, progettata e realizzata da 18 Arciragazzi con la collaborazione della giovane pittrice amerina Virginia Cucco Gasperoni, è stata presentata in un evento partecipato ed emozionante.

Le attività di progettazione e la pittura sono uno dei risultati concreti del percorso con Acli Perugia e Regione Umbria in attuazione di PISTA, Progetto Inclusione Solidarietà Territorio Assistenza. E’ intervenuto Edoardo Renzi, coordinatore delle attività del progetto, riconoscendo e valorizzando l’intenso percorso educativo e formativo attuato a sostegno delle buone relazioni tra ragazze e ragazzi, volto allo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale nei più piccoli concittadini.

L’evento è stato di sostegno al percorso “Insieme si crea amicizia, comunità attiva e solidale” che ha l’ambizione di diventare di “comunità educante”. Arciragazzi invita a condividere il Manifesto per le parole amiche, elaborato dalla Tavola della pace dell’Umbria con altre associazioni ed istituzioni formative di Amelia.

“Le parole che feriscono sono purtroppo frequenti tra preadolescenti e adolescenti: generano forte sofferenza in coetanei feriti dall’indifferenza e dall’aggressività dei compagni, spesso indotta da forte emotività ma poca consapevolezza” spiegano da Arciragazzi Amelia, che ha attivato un percorso di ascolto e riflessione incontrando episodi anche gravi che restano sommersi. La Casa del Sole ha proposto l’“Impegno per le parole amiche per star bene insieme” e hanno firmato in 60 tra ragazzi e adulti.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie