RIGENERAZIONE URBANA
L’undicesimo murale di Narni Scalo, in provincia di Terni, dedicato al cinema si chiama “Silenzio” ed è dedicato a Pierpaolo Pasolini. L’artista David Pompili l’ha realizzato sulla facciata di un’abitazione in via della Pace. L’opera stabile, tributo al celebre regista, si va ad aggiungere agli altri dieci murales dedicati al cinema presenti a Narni Scalo che rappresentano attori e registi: Terence Hill, Sophia Loren insieme a Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Anna Magnani, Giuliano Montaldo, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Gastone Moschin, Eduardo De Filippo e Vittorio Gassman insieme a Stefania Sandrelli.
Con le opere murali realizzate dall'artista narnese David Pompili il Comune di Narni intende consolidare l'idea che la costruzione di un'identità per il centro abitato di Narni Scalo può passare attraverso il cinema. La realizzazione delle colorate opere di street art risponde anche all'esigenza di rendere più solido il legame tra Narni Scalo, la parte della sua toponomastica con le 19 vie e piazze intitolate ai protagonisti e alle protagoniste del cinema italiano, e la manifestazione estiva “Le vie del cinema” che nel 2024 ha spento 30 candeline.
I murales fanno parte di un ampio progetto di rigenerazione urbana dello Scalo, partita dal festival Rigenerarsi, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che ha dato il la ad una serie di eventi ed interventi che cambieranno il volto del centro abitato dello Scalo. Per quanto riguarda gli altri murales che verranno realizzati nei prossimi mesi, voci ufficiose parlano insistentemente di Totò, Gigi Proietti e di Nino Manfredi, ma non c’è alcuna ufficialità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy