Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il salone

Le Mini brillano all'Auto Shanghai 2025: dai modelli più iconici all'ultima arrivata Aceman

Andrea Pescari

30 Maggio 2025, 16:05

Le Mini brillano all'Auto Shanghai 2025: dai modelli più iconici all'ultima arrivata Aceman

L’edizione di quest’anno dell’Auto Shanghai ha avuto in serbo grandi sorprese per gli appassionati di Mini. Dal 23 aprile al 2 maggio, i fan del marchio hanno potuto ammirare l’intera gamma di modelli: dalle icone come la Mini Cooper 3 porte e la Cooper 5 porte, fino all'ultima arrivata nella famiglia, la Aceman. L’attenzione di quest’anno è stata rivolta al sotto-marchio Mini John Cooper Works. Un'area dedicata alle corse, completamente in rosso, conferisce al segmento ad alte prestazioni un carattere dinamico unico, riflettendo in modo inconfondibile il DNA sportivo del marchio.

In occasione della sua partecipazione al salone dell’auto, Mini ha messo in particolare risalto la nuova generazione di modelli John Cooper Works, celebrando al contempo la lunga tradizione sportiva del marchio. Nell’area espositiva principale è stata esposta una Mini classica che ha preso parte al leggendario Rally di Monte Carlo. Inoltre presente la Mini John Cooper Works Pro, vincitrice di categoria alla leggendaria 24 Ore del Nürburgring lo scorso anno. Mini ha svelato i suoi primi due modelli completamente elettrici della gamma John Cooper Works. Con la Electric e la Aceman, gli appassionati di guida sportiva possono scegliere per la prima volta tra due modelli ad alte prestazioni completamente elettrici.

Grazie ai loro potenti propulsori a 0 emissioni, incarnano l’impegno costante di Mini verso rendimento e innovazione. La funzione electric boost fornisce un incremento di potenza di 20 kW, garantendo ai modelli una dinamica di guida particolarmente performante. La JCW Aceman unisce elevate prestazioni e uso creativo dello spazio. Il design all'avanguardia dell'ultima arrivata nella famiglia Mini interpreta in chiave moderna l'idea alla base del marchio: massimizzare lo spazio interno mantenendo dimensioni esterne ridotte, il tutto abbinato a un concetto di propulsione innovativo. La variante John Cooper Works della Aceman raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.

Il modello più grande del sotto-marchio, Countryman ALL4 nella classica tonalità British Racing Green, richiama la storia sportiva del marchio e si distingue per l’ampiezza del suo abitacolo. L’ampio spazio per le gambe nei sedili posteriori garantisce ai passeggeri grande libertà di movimento, mentre il versatile vano bagagli offre ulteriore spazio per avventure sportive. In esposizione anche la Cooper Cabrio. Il modello più emozionante della famiglia Mini ha debuttato in anteprima al Salone dell’Auto di Shanghai 2025. La 4 posti incarna lo spirito di apertura di Mini, rispecchiando pienamente la filosofia "Always Open" del marchio. Grazie al potente motore benzina a quattro cilindri e al tetto apribile, la versione S offre un'esperienza di guida a cielo aperto inconfondibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie