Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Papa Leone XIV, il saluto dei leader mondiali al nuovo Pontefice: da Donald Trump a Vladimir Putin

Ilaria Albanesi

09 Maggio 2025, 14:39

Papa Leone XIV, il saluto dei leader mondiali al nuovo Pontefice: da Donald Trump a Vladimir Putin

I leader mondiali accolgono Papa Leone XIV. I saluti e le congratulazioni al nuovo Pontefice arrivano da tutto il mondo, a partire dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump: "Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. E' un grande onore sapere che è il primo Pontefice americano - ha scritto il Presidente Americano sul social Truth - E un grande, un grande onore, siamo un po' sorpresi, ma molto felici" - ha aggiunto, parlando con i giornalisti.

La presidente del Perù, Dina Boluarte, ha ricordato il profondo legame che unisce Papa Prevost al paese aldino: "È un momento storico - ha detto - È diventato cittadino peruviano come espressione del suo profondo amore per il Perù, dove ha donato gran parte della sua vita religiosa al servizio dei più umili e ha seminato speranza nel Paese, camminando accanto ai più bisognosi".

"Un momento storico per la Chiesa cattolica e i suoi milioni di fedeli. A Papa Leone XIV, a tutti i cattolici in Francia e nel mondo intero, rivolgo un messaggio fraterno. In questo 8 maggio, possa questo nuovo pontificato portare pace e speranza" ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron sul social X.

Anche dalla Germania arrivano le congratulazioni a Papa Leone XIV per la nomina da parte del cancelliere tedesco Friedrich Merz: "Attraverso il suo ufficio, lei sta dando speranza e guida a milioni di credenti in tutto il mondo in questi tempi difficili", ha dichiarato in un comunicato stampa.

Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha espresso ''l'auspicio di approfondire i rapporti tra lo Stato di Israele e il Vaticano'' con il Pontificano di Leone XIV, e ha espresso le sue ''congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, il nuovo Papa Leone XIV, per la sua elezione a primo Papa americano. Invio i saluti dalla Città Santa di Gerusalemme''. 

"Ci auguriamo di rafforzare ulteriormente le relazioni tra Israele e la Santa Sede e di rafforzare l'amicizia tra ebrei e cristiani in Terra Santa e in tutto il mondo - ha continuato Herzog su X -. Che il tuo papato sia un'occasione per costruire ponti e comprensione tra tutte le fedi e i popoli. Che possiamo assistere al ritorno immediato e sicuro degli ostaggi ancora detenuti a Gaza e a una nuova era di pace nella nostra regione e in tutto il mondo".

 

"Congratulazioni a Papa Leone XIV e alla comunità cattolica mondiale" - ha scritto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu su X - . Auguro al primo Papa degli Stati Uniti di promuovere la speranza e la riconciliazione tra tutte le fedi".

 

 

Fra i primi a congratularsi anche Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Il presidente russo si è detto: "fiducioso che il dialogo costruttivo e l’interazione tra la Federazione Russa e il Vaticano continueranno a svilupparsi". Il presidente ucraino, dal canto suo, ha auspicato il "continuo sostegno morale e spirituale del Vaticano negli sforzi dell’Ucraina per ristabilire la giustizia e raggiungere una pace duratura".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie