Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Gran Bretagna

"Principe William re, porterà i figli a scuola", la rivelazione su tempi e modi della successione: come e perché accadrà

Monarchia più moderna e familiare: è l'autorevole Times a parlare del passaggio di testimone al trono indicando anche i comportamenti del nuovo sovrano

Ambra Costanzi

28 Aprile 2025, 18:49

"Principe William re, porterà i figli a scuola", la rivelazione su tempi e modi della successione: come e perché accadrà

Il principe William, 42 anni, in una recente foto LaPresse

Secondo quanto riportato dal Times, il principe William sta già preparando il terreno per il giorno in cui salirà sul trono britannico, una prospettiva che, seppur non imminente, si fa sempre più concreta. Fonti vicine all'erede al trono, interpellate dal quotidiano britannico, hanno rivelato che il primogenito di re Carlo III e della compianta Diana Spencer intende mantenere uno stile di vita il più possibile normale anche dopo l'ascesa, proseguendo, ad esempio, a portare personalmente i figli a scuola.

Questo approccio, segnala il Times, rappresenta un chiaro indizio della volontà di William, oggi 42enne, di imprimere un tono più moderno e familiare alla monarchia. Nonostante ciò, le fonti sottolineano che re Carlo, attualmente impegnato nel suo secondo anno di cure contro il cancro, non ha intenzione di abdicare nel breve termine. I collaboratori del sovrano insistono sul fatto che, pur affrontando la malattia, Carlo III resti determinato a onorare i propri impegni istituzionali e a proseguire nel suo ruolo.

Il passaggio di testimone avverrà, come da tradizione, alla morte di Carlo o, in alternativa, qualora le condizioni di salute del sovrano dovessero rendere necessarie le dimissioni. Le stesse fonti del Times hanno aggiunto che, in vista dell'ascesa, William sta riflettendo attentamente su come conciliare la nuova posizione con le esigenze della sua famiglia, escludendo per ora un trasferimento a Buckingham Palace. Un insider ha riferito: «Se i bambini saranno ancora piccoli quando William assumerà il trono, la sua priorità sarà proteggere la loro privacy».

La scelta di restare nei pressi della residenza attuale e di mantenere le abitudini quotidiane, come l’accompagnare i figli a scuola, appare quindi parte di una più ampia strategia di continuità e discrezione. Un'impostazione che segna una distanza evidente dallo stile formale del passato e che potrebbe diventare il tratto distintivo della futura monarchia di William.

Il calendario di una possibile successione viene così indirettamente tracciato: secondo il Times, l’orizzonte temporale più verosimile sarebbe di sei anni. Entro quel periodo, il principe Louis – il più giovane dei figli di William e Kate, che ha appena compiuto sette anni – dovrebbe completare il ciclo scolastico primario per accedere al college.

Questi sviluppi arrivano in un momento particolarmente delicato per la famiglia reale, anche alla luce delle condizioni di salute della principessa Kate, recentemente sottoposta a cure mediche e assente dalla vita pubblica. In questo contesto, la preparazione di William non appare solo prudente, ma essenziale per garantire una transizione ordinata e rassicurante per il Regno Unito e per gli altri reami del Commonwealth.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie