Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Angela Taccia, chi è l'avvocato e amica di Andrea Sempio: "Noi eravamo ragazzi tranquillissimi, quelli che oggi definirebbero sfigati"

Annalisa Ercolani

28 Maggio 2025, 19:18

Angela Taccia, chi è l'avvocata e amica di Andrea Sempio: "Noi eravamo ragazzi tranquillissimi, quelli che oggi definirebbero sfigati"

Angela Taccia e Andrea Sempio

"Guerra dura senza paura". Non è uno slogan da corteo, ma il messaggio lanciato da Angela Taccia su Instagram mentre la Procura di Pavia convocava il suo assistito Andrea Sempio per un interrogatorio. Lei, 36 anni, nata ad Abbiategrasso, è stata fidanzata con un amico del di Sempio diventato poi frate, Alessandro Biasibetti, ama i cani e lo yoga. 

Angela Taccia e Andrea Sempio

Angela Taccia è stata intervistata da La Vita in Diretta nella giornata di martedì 28 maggio e ha dichiarato all'inviata di Rai 1: "Noi eravamo ragazzi tranquillissimi, quelli che oggi definirebbero monotoni, sfigati". La giornalista poi chiede quali sono stati gli sviluppi dopo l'omicidio di Chiara Poggi e lei risponde: "Il primo momento è stato uno shock. Ci sembrava una cosa impossibile, più grande di noi, più grande di tutto. Non facevamo ipotesi. C’era il gelo. Non sapevamo cosa dire. Non si parlava di Chiara, per non far male a Marco". Angelica Taccia poi descrive chi era Chiara Poggi per lei: "Era semplicemente la bravissima sorella di Marco, una ragazza molto studiosa e molto riservata". E sull'ipotesi che la vittima avesse visto qualcosa: "Se e dico se dovesse aver scoperto qualcosa, Chiara era una ragazza molto seria, quindi non si sarebbe mai prestata a giri loschi. Se avesse scoperto delle ingiustizie, delle cose tremende, probabilmente l'avrebbe denunciato".

Dietro il sorriso da social e l’eloquio diretto, c’è un’avvocata che non indossa la toga per recitare ruoli di circostanza. Taccia entra in aula come sul ring. E fuori dall’aula non smette mai di combattere. A suon di post, dichiarazioni, frecciate alla stampa e alla Procura. Un atteggiamento che ha spaccato l’opinione pubblica: c’è chi la considera un’avvocatessa coraggiosa e moderna, e chi la accusa di spettacolarizzazione. Ma una cosa è certa: non passa inosservata. 

Quando Andrea Sempio venne indagato la prima volta, nel 2016, Taccia era ancora una praticante. Nessuno allora avrebbe immaginato che, a distanza di anni, sarebbe diventata il volto più riconoscibile della sua difesa. Oggi, accanto all’avvocato Massimo Lovati, è la punta di diamante del collegio. La sua arma? Una comunicazione aggressiva, precisa, molto social. Da Instagram alla stampa, Taccia ha capito che il processo si combatte anche nell’arena dell’opinione pubblica.

Il suo legame con Sempio risale al 2005, quando Angela, allora fidanzata con un amico comune, Alessandro Biasibetti, oggi frate, fu introdotta nel gruppo di Garlasco. Oggi lo difende in uno dei cold case più spinosi d’Italia. Qualcuno storce il naso: un’amicizia così stretta può davvero convivere con il distacco professionale richiesto a un difensore? Per ora, non esistono incompatibilità formali. E lei, da parte sua, non arretra di un millimetro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie