Diocesi
Un momento di profonda partecipazione e spiritualità ha riunito la comunità ecclesiale eugubina nel pomeriggio di mercoledì 30 aprile 2025 nella cattedrale dei santi Mariano e Giacomo, per la santa messa in suffragio di Papa Francesco, presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Lo fanno sapere dalla diocesi sottolineando che "la liturgia ha coinciso con la festa per la dedicazione della 'chiesa madre' della diocesi e ha avuto un significato speciale anche per il conferimento dei ministeri laicali del lettorato, dell’accolitato e l’istituzione di nuovi ministri straordinari della comunione".
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”, ha esordito il vescovo nell’omelia, citando l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. Un omaggio al Pontefice scomparso, che ha segnato con forza il cammino della Chiesa con il suo stile di fraternità e servizio.
Monsignor Paolucci Bedini ha inoltre ricordato che “la vita del cristiano e della Chiesa non si spiegano se non come vita donata, ricevuta gratuitamente e donata gratuitamente”, ribadendo che ogni ministero ecclesiale nasce da questa logica pasquale, come traduzione concreta della fraternità generata dal Vangelo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy