Perugia
Centro storico di Perugia pieno di turisti (foto Giancarlo Belfiore)
Centro storico di Perugia gremito sabato mattina. I fedeli di Carlo Acutis approdati in Umbria per rendere omaggio alla figura in via di canonizzazione (sospesa dopo la morte del Papa) e i partecipanti dell'iniziativa Dritti alla fonte, la distribuzione di libri gratis che dovevano andare al macero, hanno rappresentato ieri un combinato disposto unico per attrattività. Naturalmente complice decisivo è il lungo ponte del primo maggio.
E l'acropoli ne ha beneficiato. In generale il Giubileo, l'approssimarsi (il prossimo anno) degli 800 anni dalla morte di San Francesco e tutte le iniziative collegate rappresentato per il capoluogo - approdo privilegiato subito dopo Assisi - un'opportunità di crescita sul fronte arrivi e presenze. Da qui la necessità di potenziare i collegamenti con l'aeroporto San Francesco di Assisi, con le stazioni ferroviarie e su gomma. I numeri di Assisi Link e Orvieto Link, dopo il potenziamento, lo dimostrano.
Nello specifico, l'Assisi Link - fa sapere la Regione - ha facilitato l'accesso ai luoghi sacri di Assisi, in particolare alla Basilica di San Francesco, collegando la Stazione di Assisi - Santa Maria degli Angeli e il centro storico, e migliorando la fruibilità dei trasporti per pellegrini e visitatori. Nelle due settimane trascorse dal 17 aprile, giorno in cui sono diventate più frequenti le corse, al netto dei picchi di presenze registrati in occasione delle Festività (circa 4.000 persone al giorno), la linea ha trasportato circa 2.500 passeggeri al giorno. Da parte sua, l'Orvieto Link garantisce un collegamento rapido e diretto tra la stazione ferroviaria e il Duomo di Orvieto, cuore spirituale e artistico della città, tramite funicolare e linea autobus. L'estensione oraria del servizio ha permesso di incrementare i passeggeri trasportati di quasi 1.000 unità giornaliere.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy