Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

Il Rotary Club di Foligno cambia guida e Marina Busti è la nuova presidente

Passaggio di campana con Lupidi che ha chiuso con l’ingresso di 10 soci. Presentato anche il consiglio direttivo che accompagnerà l’avvocato nel 2025-2026

01 Luglio 2025, 08:28

Il Rotary Club di Foligno cambia guida e Marina Busti è la nuova presidente

Un anno rotariano denso di attività rivolte alla sanità, ai giovani e alla tutela del patrimonio artistico e culturale. Con il rituale tocco della campana, lo scorso giovedì, Gianni Lupidi ha dato il via alla sua ultima conviviale come presidente del Rotary club di Foligno passando il testimone a Marina Busti che con la sua passione e la sua energia aprirà e proseguirà il nuovo anno sociale.

Prima della consegna del collare alla nuova presidente, per Gianni Lupidi è stato tempo di bilanci. Un anno rotariano concluso con tanti service e con l’ingresso di dieci nuovi soci che daranno ancora più slancio ed energia alle attività future del club. Attività che hanno coinvolto non solo i soci del club ma anche professionisti della comunità locale che sono stati premiati nel corso della serata al Delfina Palace Hotel con degli attestati di merito per il loro contributo alla realizzazione delle iniziative. Tra questi Romeo Bazzucchi e Beatrice Ronchi dell’associazione Plastica 2020, la Filarmonica di Belfiore, l’associazione Amici della musica rappresentata dal presidente Giorgio Battisti e l’agronoma Gabriella Petesse.

Un impegno nei confronti della comunità locale e internazionale che continuerà anche sotto la guida dell’avvocato Marina Busti e che vede nel valore dell’amicizia tra i soci la chiave del successo di ogni iniziativa. Visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno, fondi donati alle associazioni per la lotta contro il cancro e per la cura domiciliare dei pazienti oncologici sono solo alcune dei progetti che il club folignate ha messo in campo superando anche i confini nazionali. Lo spirito di servizio del Rotary è infatti arrivato in Africa aiutando, grazie all’acquisto di attrezzature mediche, l’ospedale materno infantile di Pujeon in Sierra Leone, uno dei paesi con la più alta mortalità infantile al mondo.

L’impegno del club folignate è stato poi indirizzato anche ai giovani degli istituti secondari superiori con numerosi eventi e importanti relatori che hanno sensibilizzato i ragazzi sui temi del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili, dello sport e nutrizione, della prevenzione sismica e delle opportunità formative e lavorative offerte dal cluster aerospaziale umbro, fiore all’occhiello dell’industria regionale.

Quasi cento le persone presenti in sala tra membri del club, ospiti, soci del Rotaract e dell’Interact che hanno assistito anche alla consegna della più alta onorificenza istituita per ricordare il fondatore del Rotary. A ricevere il prestigioso premio Paul Harris sono stati i soci Federico Berti Piras, Alessandro D’Ingecco e Alfredo Ottaviani per il loro impegno e la loro dedizione nei confronti del club.

Perugia, Jesus Christ Superstar al Teatro Morlacchi: la Rock Opera in scena per un grande evento di beneficenza

Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Artecheinclude, che utilizza il teatro e altre forme artistiche per potenziare le risorse espressive e favorire l'inclusione.

Durante la serata è stato inoltre presentato il nuovo consiglio direttivo 2025 - 2026 con nuovi nomi e riconferme che coniugano l’esperienza e l’entusiasmo di chi mette la propria professionalità al servizio di uno scopo comune. Tra i nomi che affiancheranno la nuova presidente ci saranno dunque Silvia Pantalla come presidente incoming, il presidente uscente Gianni Lupidi, il tesoriere Alessandro D’Ingecco, il segretario Federico Berti Piras, il prefetto Isabella Gaudino e i consiglieri Pierdomenico Clarici, Federica Fioretti e Laura Rossi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie