Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TRASIMENO

Festival dei Tramonti, dalla premiazione di Federico Moccia al concerto di Bobby Solo: il programma

Dal 27 giugno al 6 luglio teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori in nove centri del Trasimeno

Nicola Uras

18 Giugno 2025, 18:38

Festival dei Tramonti, dalla premiazione di Federico Moccia al concerto di Bobby Solo: il programma

Bobby Solo in concerto al Festival dei Tramonti

Conto alla rovescia per il Festival dei Tramonti - la rassegna organizzata dall'ApsTrasimeno Cultura Futuro Sostenibilità - che dal 27 giugno al 6 luglio allieterà nove località lacustri (Passignano, Magione, Monte del Lago, Montecolognola, San Savino, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale) con teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori.

Il programma della kermesse – che ha il patrocinio della Regione Umbria, Assemblea Legislativa dell'Umbria, Gal Trasimeno Orvietano, Camera di Commercio dell'Umbria e dei Comuni di Magione, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Tuoro e Castiglione del Lago – è stato presentato al salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia, alla presenza di Simona Meloni, assessore all'Agricoltura e al Turismo della Regione Umbria; Fabio Cancelloni, presidente Aps Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità; Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago; e Simona Cancelloni, in rappresentanza della Fondazione “Nati per Vivere”. La conferenza stampa, moderata da Cristina Panico (coordinatrice della manifestazione), ha visto anche la presenza di  Cristian Betti, consigliere regionale, Daniele Raspati, assessore comunale all’associazionismo di Magione, Francesca Caproni, Gal Orvietano-Trasimeno, Marcello Zeppi, direttore artistico del settore danza e cinema del Festival, alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte (come il Festival Internazionale Green Music, l’associazione Provinciale Cuochi Perugia della Federazione italiana cuochi, l’associazione Kora e il Rotary Club Perugia Trasimeno) e degli sponsor.


Due le anteprime in programma: la prima è sabato 21 giugno a Passignano sul Trasimeno (dalle 17), a cura dell’associazione Kora, organizzata in occasione della festa del solstizio d'estate; la seconda si terrà domenica 22 giugno (dalle ore 17) al Quasar Village di Corciano dove è in programma lo spettacolo del ventriloquo Nicola Pesaresi, che allieterà il pomeriggio in compagnia della sua amica Isotta. Dopo lo spettacolo è prevista la degustazione Sapori del lago da gustare al calar del sole a cura dell’associazione Provinciale Cuochi Perugia della Federazione italiana cuochi. Tra gli eventi di punta del Festival c’è sicuramente il premio Il sole di una vita, che si terrà venerdì 27 giugno dalle ore 21 alla Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno, che andrà allo scrittore regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo Federico Moccia. E poi ancora la Danza sotto le stelle, in programma venerdì 4 luglio dalle 20.15 con a seguire (dalle 22,15) le premiazioni della terza edizione del Trasimeno International Art Film Festival. Entrambi gli eventi si terranno presso la Rocca del Leone di Castiglione del Lago, così come il gran concerto di Bobby Solo in programma per sabato 5 (ore 21).

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie