Economia
A sinistra Riccardo Cotarella, a destra Zefferino Monini: sono Capitani del made in Italy
Tra i 15 Capitani del made in Italy 2024 ci sono anche due umbri: sono Zefferino Monini e Riccardo Cotatella. I premi sono stati consegnati nel corso del Ceo Italian Summit & Awards, l’evento annuale che riunisce la community italiana di top manager e opinion leader in panel di discussione sull’attualità e gli scenari futuri e che premia, ogni anno da dieci anni, i Ceo italiani che si sono distinti per risultati ed etica nella gestione delle proprie imprese. L’evento è organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, in collaborazione con Forbes Italia.
Zefferino Monini, proprietario e Ceo della casa olearia Monini Spa, ha conquistato il riconoscimento nella categoria Sostenibilità, ambito in cui l’azienda umbra è impegnata in un piano decennale di rilancio dell’olivicoltura e della produzione olearia italiana, con interventi dal campo alla tavola. Riccardo Cotarella, Ceo di Chiasso Cotarella, lo ha ricevuto nella categoria Vino. “Sono onorato - ha commentato Zefferino Monini - di ricevere questo prestigioso riconoscimento che premia il percorso che l’azienda, grazie all’impegno e alla passione di tutti i dipendenti e collaboratori, ha intrapreso negli ultimi anni per tracciare una nuova rotta sostenibile e moderna per l'olio extravergine italiano. Nel 2020, con il nostro piano A Hand for the Future, abbiamo infatti ridefinito il modello di business dell’impresa, entrando da protagonisti, tra le altre cose, nel primo anello della filiera con il nostro Bosco Monini. Una scelta dettata dalla volontà di contribuire a produrre, in maniera moderna e sostenibile, più olio extravergine italiano di qualità, per rafforzare il prestigio e il valore economico di uno dei gioielli del made in Italy”.
TUTTI I PREMIATI
Oltre a Zefferino Monini e Riccardo Cotarella, nel corso dell’evento sono stati premiati altri 13 Ceo italiani: Giuseppe Pagliara, Ceo del Gruppo Nicolaus – Valtur (categoria Viaggi); Enrico Romano, Ceo di Nicolis Project (categoria Vendita al dettaglio); Cristopher Faroni, presidente del Gruppo Ini (categoria Assistenza sanitaria); Stefan Konrad Mendez, Managing director di Verisure Italia (categoria Crescita); Andrea Delfini, Ceo di Blastness (categoria Tecnologia); Antonio Marcegaglia, presidente e amministratore delegato Marcegaglia (categoria Industria): Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia (categoria Automotive), Beatrice Beleggia, Ceo di Bros Manifatture Usa Corporation (categoria Luxury); Veronica Squinzi, Ceo di Mapei (categoria Organizzazione positiva); Giorgia Favaro, Ceo di McDonald’s Italia (categoria Diversità); Carmela Bazzarelli, Ceo di Kraft Heinz Italia (categoria Cibo); Elisabetta Nonino, Ceo di Nonino Distillatori (categoria Made in Italy); e Danila De Stefano, Ceo fondatore di Unobravo (categoria Visionari).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy